Disegnare una spline sulla superficie di un oggetto

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empyyo
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Iscritto il: mer mag 26, 2010 7:40 pm

Disegnare una spline sulla superficie di un oggetto

Messaggio da empyyo »

Ciao a tutti.
Banalmente: ho un oggetto sfera e voglio disegnare una spline sulla superficie della stessa (quindi una spline che si avvolga sulla faccia che guarda la telecamera). Esiste un modo, oppure devo spostare ad occhio ogni punto della spline?
Grazie.
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myskin
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Iscritto il: gio mag 29, 2008 8:48 pm

Re: Disegnare una spline sulla superficie di un oggetto

Messaggio da myskin »

ciao, prova "lato a spline": se fai la sfera icosaedro, la rendi modificabile, poi selezioni i lati in modalità percorso, ottieni una spline adagiata sulla sfera che puoi ammorbidire variando i consueti comandi delle spline. In genere è necessario scalarla per farla "uscire" fuori dalla sfera.
C'è pure un bel plugin qui in zone:
http://www.c4dzone.com/it/shop/plug-in- ... -0-119.htm
bye!
empyyo
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Iscritto il: mer mag 26, 2010 7:40 pm

Re: Disegnare una spline sulla superficie di un oggetto

Messaggio da empyyo »

Grazie mille.
empyyo
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Iscritto il: mer mag 26, 2010 7:40 pm

Re: Disegnare una spline sulla superficie di un oggetto

Messaggio da empyyo »

Scusa ma ho bisogno di qualche altra informazione: non riesco a capire come passo dal selezionare il percorso (seleziono semplicemente i lati su cui disegnare la spline? cosa intendi per "modalità percorso"?) a come disegnare effettivamente la spline.
Grazie

EDIT: ho visualizzato una guida pdf proprio su questo sito, ma si tratta di una versione diversa. Non riesco a trovare il percorso struttura>modifica>lato a spline. L'opzione si trova da qualche altra parte?
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myskin
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Iscritto il: gio mag 29, 2008 8:48 pm

Re: Disegnare una spline sulla superficie di un oggetto

Messaggio da myskin »

..scusa il termine preciso è "selezione percorso" (U+M) che dovresti trovare nel menù selezione; si attiva solo per oggetti poligonali in modalità lato: praticamente in questo modo tracci una selezione fatta da una serie di lati consecutivi. Poi usa "lato a spline" (dovrebbe essere in struttura -> modifica spline): questo comando trasforma la selezione dei lati in una spline. Ovviamente sarà una spline spezzata ma potrai "ammorbidirla" cambiandone i parametri. Probabilmente starà un po' dentro la sfera ma scalandola uscirà adagiandosi alla superficie. ;)
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