Piegare a 45 gradi un solido rettangolare in punti precisi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
simonelucacasale@hotmail.com

Piegare a 45 gradi un solido rettangolare in punti precisi

Messaggio da simonelucacasale@hotmail.com »

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per creare una libreria lungo tutto il muro di una stanza che in un punto piega a 45° gradi.
In altre parole ho bisogno di piegare il mio rettangolo (sul quale modellerò la libreria) a 45° gradi, ma non a caso ma nei punti dove piega la parete.
Ho provato a ruotare una faccia a 45 gradi ma il solido si deforma. Forse con il comando"piegare"?
Un'altra cosa: nella modellazione di spazi e ripiani all'interno del mio solido ho difficoltà a realizzare questi con misure precise.
Cioè...pareti spessore 5 cm, rimpiani a 60 cm di distanza l'una dall'altra.

Ad ogni modo se qualcuno mi riuscisse a risolvere almeno il primo problema poi mi arrangio.
In attesa di qualche anima pia...ringrazio chiunque riesca a darmi una mano.

Colgo l'occasione per augurare buone feste e buon natale

Simone
nexzac

Re: Piegare a 45 gradi un solido rettangolare in punti preci

Messaggio da nexzac »

Ciao,
hai più strade per fare quello che chiedi probabilmente, poi forse dipende dalla forma che devi ricreare.

ipotizzando che siano solo ripiani spessi 5cm, potresti selezionare le facce del muro, scinderle (senza cancellarle, in modo che ti crei la copia da cui iniziare a modellare la mesh delle mensole), selezionare i poligoni portarli a 5cm di dimensione nell'asse Y, estrudere i poligoni tanto quanto devono essere profonde le mensole e infine utilizzare mograph per disporre a intervalli regolari ciascun ripiano.

Se non vuoi usare mograph potresti prima di scindere fare i tagli del punto di mezzo dello spessore del ripiano, quindi tagliare la parete tante volte quanti ripiani servono, selezionare i bordi che vengono creati con questi tagli, smussarli (dividendoli quindi in 2 tagli separati) selezionare i poligoni che si creano in mezzo, scinderli ed estruderli per la profondità..

EDIT: ho fatto un video velocissimo che spiega il groviglio di parole che ho usato in pochissimi secondi di dimostrazione pratica ;) http://youtu.be/O9koAz88_AA
Allegati
Schermata 2014-12-22 alle 16.51.14.jpg
Schermata 2014-12-22 alle 16.52.00.jpg
Schermata 2014-12-22 alle 16.54.44.jpg
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"

Urca, grazie mille delle informazioni. Davvero gentilissimo. E' da un pò che uso cinema 4d ad intervalli ma mi rendo conto che dovrei affinare alcune parti. Nella modellazione sono abbastanza scarsino.
Dopo poi magari posto il render della stanza. Se non siete troppo "esigenti" :) ... ma serve per migliorare.Ancora grazie
Simone
nexzac

Messaggio da nexzac »

simonelucacasale@hotmail.com ha scritto:Urca, grazie mille delle informazioni. Davvero gentilissimo. E' da un pò che uso cinema 4d ad intervalli ma mi rendo conto che dovrei affinare alcune parti. Nella modellazione sono abbastanza scarsino.
Dopo poi magari posto il render della stanza. Se non siete troppo "esigenti" :) ... ma serve per migliorare.Ancora grazie
Simone
figurati! certo, posta il render che sicuramente ricevi consigli, critiche e complimenti ogni tanto ;)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"

Ciao Simone, diciamo più o meno di esserci riuscito.
Ma mi succede questo...quando creo lo spessore mi viene suddiviso in poligoni che si intrecciano negli angoli.
Non so se mi sono spiegato. Quando tu lo fai lo spessore segue gli angoli mentre nel mio caso lo spessore segue le divisioni delle facce e succede quello che succede.

Stessa cosa mi succede per il ripiano. Non riesco a capire nel video da dove tiri fuori il ripiano. Io me lo sono immaginato così: copio un'altra volta la mia parete senza spessore, la faccio alta 5 e poi estreudo le facce ma mi capita la stessa cosa descritta sopra...mi si estrude ma seguendo la divisione della faccia. Quindi gli angoli non vengono.

Come faccio ad estrudere bene come fai tu?

Fatto questo finalmente concludo il render.
Grazie mille in anticipo.
Simone

Il comando mograph dove lo trovo?
Grazie
nexzac

Messaggio da nexzac »

quando estrudi devi aumentare l'angolo masso a più di 89°

mograph è nel menù in alto ;)