rendering e riavvio improvviso

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Klepoth

rendering e riavvio improvviso

Messaggio da Klepoth »

Ciao a tutti, vi sottopongo il mio problema...magari è già capitato a qualcuno, non ho trovato info con cerca :/

win8.1 CD4 R15 + plugin magicsnow

ho fatto un edificio esterno in archicad18, importato in cinema... creato la neve con il plugin...create alcuni materiali luminosi per delle scritte 3d... il render è andato per 6 ore... 1920x1080, campionamento low..cielo fisico..ecc.

poi mentre facevo il caffè...ho visto che il pc si era riavviato da solo. E cinema non è più ripartito. l'ho dovuto reinstallare.

E' la seconda volta che mi capita, con file diversi.
Forse è la scena..o forse i settaggi? ho spostato la cache nel disco di archiviazione, sul disco c ho solo 30 giga liberi..

pc: asus p9x79 ws-e / i74930k / 16 Giga RAM / disco C: ssd180 giga con 30 giga liberi /disco archiviaz: 3 tera + ssd cache da 30 giga.

idee sul problema? :( se serve allego file
arcnello

Re: rendering e riavvio improvviso

Messaggio da arcnello »

a me capita, per fortuna raramente
lancio il render alla sera ed al mattino mi sono ritrovato i computer riavviato
(nessun problema in cinema pero', parte tranquillamente dopo)
mai capito il motivo.... misteri di queste macchina infernali ://
ciao__________
Klepoth

Messaggio da Klepoth »

ma tipo...poi rilanci lo stesso render e va a termine? no xke non mi lascia nessuno report...nemmeno al riavvio... quindi non so nemmeno cosa diavolo possa fare di sbagliato... pfiu s
arcnello

Messaggio da arcnello »

si, poi rilancio il render la sera dopo e lo porta a termine
ovviamente quando si riavvia non me lo salva, quindi perdo un giorno! :roll:
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Il problema è che MagicSnow è pesantissimo da renderizzare. E' un gran bel tool, ma mangia risorse..........Se ho una casa e ci voglio mettere della neve sopra il tetto è buona norma duplicare il tetto e trascinare solo questo elemento nel tab "Collision", altrimenti lui "sente" tutta la casa come collisore e và in crisi mandando in crisi anche il pc. Poi biosgna tenere basso anche il valore di "Size snow" e "Quality". Normalmente quelli di default vanno bene, ma per superfici "pesanti" è meglio abbassarli un pò. Al termine poi della caduta della neve, cliccare su "Keep the snow" e tenere solo la neve come oggetto poligonale. Ma tutto cmq dipende dalla densità di poligoni su cui si vuol far scendere la neve, adottando qualche escamotage come quello accennato in apertura............
Klepoth

Messaggio da Klepoth »

62VAMPIRO ha scritto:Il problema è che MagicSnow è pesantissimo da renderizzare. E' un gran bel tool, ma mangia risorse..........Se ho una casa e ci voglio mettere della neve sopra il tetto è buona norma duplicare il tetto e trascinare solo questo elemento nel tab "Collision", altrimenti lui "sente" tutta la casa come collisore e và in crisi mandando in crisi anche il pc. Poi biosgna tenere basso anche il valore di "Size snow" e "Quality". Normalmente quelli di default vanno bene, ma per superfici "pesanti" è meglio abbassarli un pò. Al termine poi della caduta della neve, cliccare su "Keep the snow" e tenere solo la neve come oggetto poligonale. Ma tutto cmq dipende dalla densità di poligoni su cui si vuol far scendere la neve, adottando qualche escamotage come quello accennato in apertura............
il render non mi crasha quando distribuisco la neve... il render lo faccio una volta salvati tutti i poligoni con "keep .... "
ma crasha proprio nella finestra ... Raga, mi sa che il problema sono i Capelli che generano ombre...
Allegati
Schermata 2014-12-22 alle 17.18.47.png
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Un'ombra non può far crashare un pc........Se ti crasha nel Viewport è perchè Magicsnow è pesante, come ti ho detto. Se poi fai collidere la neve su un prato fatto con Hair è ancora peggio, visto che un prato fatto con Hair reso poligonale è densissimo di poligoni. Alla fine però non ci hai ancora detto su cosa hai fatto scendere la neve, tra l'altro.......
Klepoth

Messaggio da Klepoth »

probabilmente allora il problema è l'erba che deve attraversare la neve...

Ti dico, solo con lo snow convertito anche a 100% qualità i render li fa in 5-6 minuti... se attivo i capelli, in effetti che abbiano o no l'ombra si siede il pc.
Questo usando la texture erba della r15 ... se invece uso la simulazione capelli, non li vedo priprio nel render... in pratica vedo il piano e la neve, ma nessun ciuffo.

Peccato perché avrei tanto voluto simulare l'effetto neve quasi sciolta... ;/
cappellaiomatto
Moderatore

Messaggio da cappellaiomatto »

ciao ragazzi

anche se serve a poco o quasi nulla se volete impedire che windows si riavvi senza fornirvi nemmeno uno straccio di motivo bisogna levare il flag "riavvia automaticamente"

Espediente che hanno architettato da qualche anno per evitare di vedere il vecchio blu screen che ha reso famoso il sistema operativo, in realtà è sempre li sotto solo che è nascosto :shock:

Tasto dx su risorse del computer -> proprietà e poi seguite lo screen con le istruzioni

Penso sia uguale su win 8.1
Allegati
1.jpg
  • Advertising
Rispondi