Animazione Character
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Animazione Character
Merçì beaucoup
EDIT: ho aggiunto il tag LIMITE al polso come genitore il gomito e alla mano come genitore il polso,è corretto ?
Perchè ho anche difficoltà nel provare ad animare,ad esempio piego il braccio per farlo correre ma la mano non riesco a ruotarla a meno che non seleziono i joint,invece vorrei ruotarla selezionando il polo di quest'ultima, il resto dei movimenti va bene
- Allegati
-
- 1.JPG (36.93 KiB) Visto 578 volte
- autumnkeys
- Messaggi: 569
- Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm
Re: Animazione Character
la IK chain che serve a te parte dalla spalla e arriva al polso, quindi la catena dovrebbe essere spalla > gomito > polso
se vuoi fare ruotare la mano indipendentemente dal braccio, basta che applichi un tag limite di tipo PSR al bone del polso e lo vincoli solo in rotazione al controller del polso stesso.
non usare mai il tag limite di tipo GENITORE:
ho sempre riscontrato problemi apparentemente irrisolvibili con il tag in questa modalitá.
ho chiesto aiuto in questo forum tempo fa per ben 2 volte ma apparentemente nessuno aveva modo di risolvere la cosa.
ho cercato altrove, molto altrove, e l'unica soluzione logica che mi é stata data é stata: "lascia perdere il tag genitore perché ha problemi, usa piuttosto un PSR"
é evidente che la maxon deve ancora migliorare alcune cose qua e lá.
non devi ruotare il polo della mano per ruotare la mano. la mano non necessita di un polo.
il braccio necessita di un polo, che é il controllo della rotazione dell'avanbraccio, come vedo che hai giustamente giá fatto.
facendo tutto questo non necessiti di selezionare le bones per animare, basta che animi i controller (oggetti nulli).
tutte queste cose che ti ho appena detto sono incluse nel file del personaggio che ti ho inviato la settimana scorsa. magari dacci un'occhiatina.
dopodiché puoi registrare i tuoi keyframe a animare il tutto. ci sono strumenti di cui ti puoi avvalere per dei movimenti ciclici, come il sistema movimento o il cmotion, ma puoi sempre e comunque fare tutto a mano rendendo l'intera animazione meno lineare e ripetitiva.
Re: Animazione Character
Dov'è l'errore ?
- autumnkeys
- Messaggi: 569
- Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm
Re: Animazione Character
seleziona insieme piú oggetti che hai animato e vedrai che appaiono tutti nella stessa timeline.
preciso che con timeline non si intende la barra che sta sotto la viewport, ma la finestra che apri con shift+F3 oppure tasto destro del mouse > visualizza tracce (tutto questo comunque dopo aver selezionato gli oggetti che hai animato).
la barra sotto la viewport ti mostrerá sempre tutti i keyframe di tutti gli oggetti che hai selezionato allo stesso tempo, quindi un casino incomprensibile che non ti serve a nulla se devi editare qualcosa.
Re: Animazione Character
-
- Advertising
FOLLOW US