Problema buckets Vray DR

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Ben Jano

Problema buckets Vray DR

Messaggio da Ben Jano »

ciao a tutti.
sto avendo dei problemi con il DR di Vray:
Mi funziona soltanto in un progetto, il primo con cui lo provai:
Screen Shot 2015-01-03 at 00.34.53.png
in tutti gli altri, ci sono sempre errori dei buckets, ci sono spesso buchi neri o spazi mancanti:
Screen Shot 2015-01-03 at 00.34.38.png
Renderizzo utilizzando come master un macbook pro 13 dual core e lanciando lo script sullo slave, un macbook air.
La cosa che non capisco è perché mi funzioni soltanto con quel progetto.
grazie.
Sirio76

Re: Problema buckets Vray DR

Messaggio da Sirio76 »

Nel primo caso non hai materiali e tutto funziona, negli altri casi stai utilizzando shaders non supportati(come quelli nativi di C4D o altro) e pertanto il DR non funziona. Molti degli shaders di Cinema possono essere convertiti con la funzione di baking che trovi tra i settaggi ma il mio consiglio è di utilizzare sempre e comunque solo gli shaders nativi di Vray, che ti garantiranno il 100% della compatibilità e calcoli più veloci.
Ti invito anche a leggere il manuale o perlomeno l'introduzione alle nuove versioni di Vray(1.8/1.9), scoprirai molte cose nuove e ti risparmierai diversi grattacapi.
Ben Jano

Messaggio da Ben Jano »

Ciao sirio, grazie per la risposta.
In realtà, conoscevo già questo "problema" degli shaders e quindi i due progetti sono stati renderizzati entrambi con l'opzione attivata override material (none), quindi senza materiali.
Anche se apro un progetto nuovo e creo nuovi materiali Vray da 0, mi da questo problema.
Dal computer slave, nello script di vray dr, leggo:

invalid light cache sample(s)

asset was not received
Ultima modifica di Ben Jano il sab gen 03, 2015 12:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Se vuoi posta il file che ti da problemi che te lo controllo.
Ben Jano

Messaggio da Ben Jano »

Ti posto questo che è l'ultimo con cui ho provato, ma tutti i progetti (tranne il primo) mi danno lo stesso problema.
grazie mille.

https://www.dropbox.com/s/ase8nusfaf2kz ... t.zip?dl=0
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Per me tutto il setup della scena è da rivedere, inclusi materiali, lighting e settaggi GI, e questo al di la dell'incompatibilità col DR. Per il momento mi sono limitato a rendere la scena renderizzabile e a correggere gli errori più grossolani, ma ci sarebbe ancora tanto da fare.
Tra i principali problemi, avevi selezionato LC "from file" ma non avevi scelto alcun file, avevi moltissimi shader non compatibili sia nei materiali che nelle luci.
Allegati
telephone draft corretto.c4d.zip
(2.4 MiB) Scaricato 58 volte
Ben Jano

Messaggio da Ben Jano »

Ciao sirio, grazie mille per l'aiuto. Sembra funzionare.
La scena era pietosa, lo so, ma era una scena esempio per fare delle prove.
Sai dirmi che cosa hai aggiustato precisamente, quali shader non andavano? In modo da darci meglio un occhio la prossima volta.
grazie
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Per gli shaders, ho inserito solo shaders di Vray(mentre ad esempio nelle luci avevi un mix di Vray e C4d), stessa cosa sui materiali del telefono. Non so da dove tu abbia preso spunto per la creazione di questi, ti conviene studiare un poco di teoria dei materiali(al di la dell'incompatibilità tecnica del DR).
I settaggi GI erano abbastanza assurdi, soprattutto per questo tipo di scena. Anche con i semplici preset avresti ottenuto risultati uguali in meno tempo;-)
Ben Jano

Messaggio da Ben Jano »

ok, ti ringrazio
  • Advertising
Rispondi