Lunghezza focale effettiva
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Lunghezza focale effettiva
la lunghezza focale di un 50 mm non dovrebbe produrre un angolo di 46° circa ? vi posto il link dove spiega le relazioni tra lunghezza focale e angoli di vista e nei primi due casi con obiettivo da 24mm e 72mm risulta corretto dando un angolo di 74° e 28°ma con il 50mm dà un angolo molto differente.
Le impostazioni di cinema son su una pellicola 35mm still (3:2) sarebbe full frame giusto?
questo è il link :
http://www.panoramafactory.com/equiv35/equiv35.html
ciao
Re: Lunghezza focale effettiva
l'inghippo dovrebbe stare nel fatto che i dati nelle immagini che hai postato si riferiscono agli angoli coperti dal lato lungo e quello corto del fotogramma (orizzontale e verticale) mentre i 46° di visione che dovrebbe restituire il 50mm si riferiscono alla diagonale del fotogramma.
Eros.
Re: Lunghezza focale effettiva
Ciao Eros, quindi per avere un 50mm preciso cosa dovrei settare? Mi è venuto questo dubbio perchè ho visto che i primi dti coincidevano e cioè un 24 mm mi dà un angolo di quasi 74° come dev'essere e il 72mm un angolo di 28°.eros ha scritto:Ciao Fabio,
l'inghippo dovrebbe stare nel fatto che i dati nelle immagini che hai postato si riferiscono agli angoli coperti dal lato lungo e quello corto del fotogramma (orizzontale e verticale) mentre i 46° di visione che dovrebbe restituire il 50mm si riferiscono alla diagonale del fotogramma.
Eros.
In quest'ultimo periodo sto seguendo vari tutorial di fotografia d'interni e tra l'altro vedo che molti usano obiettivi Tilt Shift (basculanti e decentrabili) cosa che sto attuando con la phisical cam di vray inclinando la cam di 7° verso il pavimento e aggiustandola con questi valori e per quanto riguarda gli obiettivi mi sarebbe piaciuto utilizzare valori reali come se stessi dentro la scena con la mia reflex .. sto impazzendo vero ?

-
- Advertising
FOLLOW US