Pugno estendibile

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
claudioprosp

Pugno estendibile

Messaggio da claudioprosp »

Ciao a tutti cari amici di C4D... :)
Mi ritrovo ancora a chiedere un consiglio......
Dovrei realizzare un pugno estendibile, allego sia un jpeg trovato su internet che un esempio di come dovrebbe venire...
Ho fatto delle prove sia con le Joint creando una catena, che con "scopo" usando aim e altre.... Ma niente... Sicuramente la strada è una delle due, ma sono 2 giorni che ci sbatto la testa.. Ma niente ;(

Spero ci sia qualche anima pia che mi possa consigliare un tutorial o anche una descrizione al volo di cosa devo usare...

Come sempre grazie milllllleeeeeeeee :)

Un abbraccio a tutti!!!
Allegati
Archivio.zip
(172.36 KiB) Scaricato 68 volte
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Pugno estendibile

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao Claudio

ti allego un esempio fatto al volo

il trucco è quello di usare 2 IK contrapposte e mettere i goal dentro al pugno

Essendo un rig meccanico fai molta attenzione alla precisione con cui collochi le joint altrimenti stirando le joint si disallineano come nel mio caso fatto di fretta.

Allineale in maniera precisa sia sulla verticale che sulla orizzontale e fai concidere nello stesso punto la punta delle 2 catene

Ricorda di partire dal pugno compresso perchè la IK conserva una memoria di forma e questo implica che non puoi fare l'operazione al contrario, ossia partire dal pugno esteso.

Per la pesatura modella ogni singolo braccio separato così lo puoi associare singolarmente alla propria joint.
Non fare un blocco unico perchè è un suicidio "riggamente" parlando

Buon divertimento

:)
Allegati
pugno a molla.zip
(81.4 KiB) Scaricato 66 volte
3.jpg
2.jpg
2.jpg (85.91 KiB) Visto 1481 volte
1.jpg
cappellaiomatto
Moderatore

EDIT

scusa non avevo notato un particolare fondamentale dei pugni pfiu ....
hanno i perni al centro
qui purtroppo ti occorre un bel po di xpresso per tenere le joint vincolate correttamente
in pratica ogni joint della catena rossa deve essere in mezzo alle 2 della catena blu
La chiusura della rossa non avendo il riferimento di 2 joint blu l'ho chiusa con una ik

ti ho allegato l'esempio per questa versione vincolata al centro e tutti i singoli script xpresso per tenere le joint vincolate
Allegati
5.jpg
4.jpg
pugno a molla_versionecorretta.zip
(95.47 KiB) Scaricato 74 volte
claudioprosp

Grazie mille!!!!!!!!!!
ora faccio delle prove :) come sempre siete utilissimi.... :)
cappellaiomatto ha scritto:EDIT

scusa non avevo notato un particolare fondamentale dei pugni pfiu ....
hanno i perni al centro
qui purtroppo ti occorre un bel po di xpresso per tenere le joint vincolate correttamente
in pratica ogni joint della catena rossa deve essere in mezzo alle 2 della catena blu
La chiusura della rossa non avendo il riferimento di 2 joint blu l'ho chiusa con una ik

ti ho allegato l'esempio per questa versione vincolata al centro e tutti i singoli script xpresso per tenere le joint vincolate
cappellaiomatto
Moderatore

prego figurati

mi raccomando occhio alla precisione nel posizionamento, è fondamentale
claudioprosp

cappellaiomatto ha scritto:prego figurati

mi raccomando occhio alla precisione nel posizionamento, è fondamentale
;( ;( c'è qualcosa che proprio non va.... :( le prime joints si muovo bene.... Poi iniziano a perdere l'allineamento....

Se hai tempo di vedere l'allegato mi faresti un favore. Comunque non ti preoccupare, farò tentativi..

Grazie mille.
Claudio
Allegati
test pugno.c4d.zip
(78.39 KiB) Scaricato 58 volte
cappellaiomatto
Moderatore

un po di deformazione è dovuta al fatto che l'allineamento delle joint non è proprio perfetto, la distanza tra le joint non è sempre uguale e stendendo tanto la catena si deforma.

purtroppo per semplificare il movimento e emulare tutto tramite una cinematica indiretta (che è molto più semplice da animare) un po di deformazione ci sarà sempre e non è correggibile a meno di non cambiare il rig radicalmente e fare tutto in cinematica diretta.

Dipende tutto da quale è il risultato finale che vuoi ottenere.....se vuoi un rig iper realistico purtroppo c'è un bel po da sudare, se invece ti accontenti di questo che l'occhio lo paga comprimi di più le joint in posizione base e lavora bene sugli allineamenti.
per la parte finale rossa puoi correggere con il goal della cinematica dell'ultimo pezzo.
claudioprosp

cappellaiomatto ha scritto:un po di deformazione è dovuta al fatto che l'allineamento delle joint non è proprio perfetto, la distanza tra le joint non è sempre uguale e stendendo tanto la catena si deforma.

purtroppo per semplificare il movimento e emulare tutto tramite una cinematica indiretta (che è molto più semplice da animare) un po di deformazione ci sarà sempre e non è correggibile a meno di non cambiare il rig radicalmente e fare tutto in cinematica diretta.

Dipende tutto da quale è il risultato finale che vuoi ottenere.....se vuoi un rig iper realistico purtroppo c'è un bel po da sudare, se invece ti accontenti di questo che l'occhio lo paga comprimi di più le joint in posizione base e lavora bene sugli allineamenti.
per la parte finale rossa puoi correggere con il goal della cinematica dell'ultimo pezzo.

Grazie come sempre delle tempestive risposte.... Siete peggio di me.... Ma a che ora se va al letto?!?! :D
Ma su cinema non esiste un tasto magico ;)... Domani mi metterò a fare prove..

Grazie ancora dei consigli...
A presto, ma non troppo :)
Claudio
cappellaiomatto
Moderatore

Visto che questo rig mi ha stuzzicato ho voluto dedicarci 10 minuti per trovare la soluzione finale :mrgreen:
non mi piace lasciare le cose incompiute..... 8-)

Come tutti i rig specialmente se complessi occorre passare tramite varie release per capire quale è la strada corretta ed è quello che ho fatto.

Chi ci teneva sotto scacco era il perno centrale quindi era inutile cercare di aggirare l'ostacolo emulandolo ma la soluzione doveva essere quello di sfruttarlo invece come movimento principale

In questa versione che reputo la definitiva abbiamo

Catena IK verde principale con abilitato squash e stretch

cosi facendo ogni joint rappresenta la distanza tra un perno e l'altro

a questo mi sono aggangiato creando tante piccole ik a forma di triangolo e posizionando in gerarchia i goal e le catene
(questa fase è molto critica e occorre parecchia concentrazione e attenzione....ci vuole un attimo a mettere gli oggetti nei posti sbagliati e rovinare tutto)

tirando l'ik del verde tutto il resto viene di conseguenza

Per posizionare il tutto ho usato le coordinate in maniera tale da ottenere misure perfette.....fondamentali per la buona riuscita del rig.

Buono studio
Allegati
2.jpg
1.jpg
pugnomolla_ik_finalrelease.zip
(67.3 KiB) Scaricato 87 volte
claudioprosp

cappellaiomatto ha scritto:Visto che questo rig mi ha stuzzicato ho voluto dedicarci 10 minuti per trovare la soluzione finale :mrgreen:
non mi piace lasciare le cose incompiute..... 8-)

Come tutti i rig specialmente se complessi occorre passare tramite varie release per capire quale è la strada corretta ed è quello che ho fatto.

Chi ci teneva sotto scacco era il perno centrale quindi era inutile cercare di aggirare l'ostacolo emulandolo ma la soluzione doveva essere quello di sfruttarlo invece come movimento principale

In questa versione che reputo la definitiva abbiamo

Catena IK verde principale con abilitato squash e stretch

cosi facendo ogni joint rappresenta la distanza tra un perno e l'altro

a questo mi sono aggangiato creando tante piccole ik a forma di triangolo e posizionando in gerarchia i goal e le catene
(questa fase è molto critica e occorre parecchia concentrazione e attenzione....ci vuole un attimo a mettere gli oggetti nei posti sbagliati e rovinare tutto)

tirando l'ik del verde tutto il resto viene di conseguenza

Per posizionare il tutto ho usato le coordinate in maniera tale da ottenere misure perfette.....fondamentali per la buona riuscita del rig.

Buono studio
Grandisssssimo!!!!!!!!!!
Effettivamente, in natura, è il perno centrale che tira tutto in avanti....
Ora faccio un po di esercizi.... Grazie mille mostri di C4D ;)
  • Advertising
Rispondi