Modellazione da immagine in scala di grigi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
simone03031986
Messaggi: 9
Iscritto il: sab lug 05, 2014 1:42 pm

Modellazione da immagine in scala di grigi

Messaggio da simone03031986 »

Ciao,
vorrei chiedervi un aiuto.
Vorrei modellare un oggetto sfruttando la scala di grigi di una texture. Nel rendering si utilizza il displacement ma io ho necessità assoluta di modellare realmente il mio solido.
Pensavo che il displacement sub-poligonale di C4D desse questa possibilità, invece (mi pare di aver capito) è "soltanto" una versione avanzata del classico displacement.
Provengo dal vecchio Rhinoceros2 e questa funzione c'era, ma soltanto sul piano e non poteva essere mappata, per esempio, su un cilindro.
Non sono espertissimo di C4D ma ho provato a cercare ed non ho ancora trovato nulla.
Grazie
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3565
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Modellazione da immagine in scala di grigi

Messaggio da visualtricks »

In cinema esiste l'oggetto Rilievo, anche quello è in piano però. A seconda dell'oggetto che devi ottenere potresti provare poi a deformarlo con i deformatori standard di cinema
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
simone03031986
Messaggi: 9
Iscritto il: sab lug 05, 2014 1:42 pm

Re: Modellazione da immagine in scala di grigi

Messaggio da simone03031986 »

No,purtroppo non è quello che cerco.
Sono costretto a modellare in SolidWorks, poi avrei voluto applicare l'effetto rilievo in C4D e infine ricavare a macchina l'oggetto.

In un software come C4D mi sembra strano che non ci sia una funzione del genere.
Non c'è qualcosa di simile per ottenere lo stesso effetto?
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3565
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Modellazione da immagine in scala di grigi

Messaggio da visualtricks »

Magari se ci fai vedere cosa devi ottenere viene in mente qualcosa..
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
simone03031986
Messaggi: 9
Iscritto il: sab lug 05, 2014 1:42 pm

Re: Modellazione da immagine in scala di grigi

Messaggio da simone03031986 »

1)Questo è il manico a cui vorrei applicare il displacement, soltanto nelle zona azzurra
Immagine
2)Questa è la texture
Immagine
3)Questo è quello che ho ottenuto in Rhinoceros, applicabile soltanto sul piano
Immagine
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3565
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Modellazione da immagine in scala di grigi

Messaggio da visualtricks »

mmm mi viene in mente solo lo sculpting di cinema, potresti usare quella mappa come stencil e scolpire il pezzo. A quel punto avresti geometria reale esportabile.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Rispondi