Motori di render

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
drolgast

Motori di render

Messaggio da drolgast »

Ciao a tutti ragazzi fino ad oggi ho renderizzato con il motore grafico integrato dentro cinema, potete dirmi altri motori di render e le loro differenze ?
myskin

Re: Motori di render

Messaggio da myskin »

Ciao dai una prima occhiata qui:
http://www.maxon.net/it/products/workfl ... gines.html
ma ce ne sono tanti altri ad es. questo che non c'è nell'elenco, mi sembra:
http://www.indigorenderer.com/home
c'è da stare mesi a cercare!
Bye :)
drolgast

Messaggio da drolgast »

Grazie mille, ho girato spesso il sito della Maxon, ma questa pagina me la sono balzata :? comunque secondo te qual'è il miglior motore di render ?
myskin

Messaggio da myskin »

drolgast ha scritto:..comunque secondo te qual'è il miglior motore di render ?
.. credo che nessuno possa darti una risposta così assoluta e categorica come la domanda che hai posto! :lol:
Anche perché anche nell'ipotesi di averli sperimentati tutti con la dovuta attenzione è impossibile dare un giudizio definitivo a meno di rimangiarselo nel giro di pochi mesi perché le nuove realase sconvolgono la classifica! Quindi non farò nomi, nemmeno sotto tortura! :lol:
Ci provo a mettere giù qualche riflessione mooolto veloce:
- in primis bisogna distinguere tra motori biased ed unbiased: mentre i primi cercano un compromesso tra qualità e tempi di elaborazione usando "scorciatoie e trucchi" i secondi riproducono l'esatto comportamento della luce con risultati fotografici. Ma i secondi spesso hanno tempi biblici mentre i primi usati bene possono fare splendidi rendering. Tocca a te trovare un buon mix tra tempi e qualità, anche a seconda dei tipi di lavoro che gestisci.
- di recente sono comparsi motori che sfruttano la GPU. Alcuni amici del forum hanno fatto cose egrege. Secondo alcuni non sono ancora maturi, secondo altri non vale la pena di spendere camionate di soldi in GPU da favola, per altri è il futuro già qui..
- altro fattore: l'hardware. Che computer puoi usare? un i3, una workstation o una render-farm?? E questo discorso chiama in gioco il vile denaro, purtroppo! Quanto costano e quanto sei disposto a spendere...
- rapporto qualità\prezzo: ci sono pure motori interessanti addirittura open source con cui puoi fare ottimi lavori.
- infine: ho visto rendering pessimi fatti con motori blasonatissimi e capolavori fatti con motori vecchissimi o semisconosciuti. Spesso è la postproduzione a dare corpo ai rendering.
Direi che la differenza la fai tu! Provane qualcuno, vedi come ti trovi e se c'è buon feeling imparalo approfonditamente. ;)
drolgast

Messaggio da drolgast »

Capito, sinceramente mi aspettavo una risposta del genere visto che ogni programma ha i suoi lati positivi e negativi e questo vale anche per i motori di render, proverò prima i più "acclamati" e poi se non mi soddisfano proverò gli altri (che sono un infinità ;) ). Visto che siamo in tema, mi è venuta un folle idea, ma volevo un tuo parere: una volta che creiamo la scena si potrebbe renderizzare con più motori di render? Ovviamente creando più video che successivamente andranno ricomposti in post produzione. Se la mia idea è fattibile si potrebbe trovare un buon compromesso(dal momento nel quale puoi variare il motore di render sulle esigenze del singolo oggetto e non della composizione intera). Ripeto, è un idea folle, ma è fattibile secondo te ?

Grazie per tutte le risposte che mi hai dato visto che per me oltre al motore di render di cinema è buoi pesto, mi hai dato un quadro generale più che necessario :idea:
myskin

Messaggio da myskin »

drolgast ha scritto:..mi è venuta un folle idea, ma volevo un tuo parere: una volta che creiamo la scena si potrebbe renderizzare con più motori di render? Ovviamente creando più video che successivamente andranno ricomposti in post produzione. Se la mia idea è fattibile si potrebbe trovare un buon compromesso(dal momento nel quale puoi variare il motore di render sulle esigenze del singolo oggetto e non della composizione intera). Ripeto, è un idea folle, ma è fattibile secondo te ?..
uhm.. cioè provare la stessa scena con motori diversi solo per confrontarli? be' credo di si anche se i settaggi, luci, materiali vanno adattati secondo le esigenze di ogni motore.. tenendo presente pure che se sono bravo con uno potrei non esserlo altrettanto con l'altro! :)
Rileggendo però mi viene il dubbio che intendevi "mixare" in una animazione il meglio di ogni motore prendendo le cose migliori in cui eccelle... boh non saprei.. Penso sia meglio di impararne uno con profitto! Ma forse non ho capito. :P
drolgast

Messaggio da drolgast »

L'idea è quella di renderizzare ogni singolo oggetto con diversi motori di render, in questo modo si può scegliere il motore da utilizzare secondo le esigenze del singolo oggetto e non della stessa scena. Secondo me questa soluzione troverebbe un perfetto equilibrio tra perfezione/tempi di render :idea:
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

drolgast ha scritto:L'idea è quella di renderizzare ogni singolo oggetto con diversi motori di render, in questo modo si può scegliere il motore da utilizzare secondo le esigenze del singolo oggetto e non della stessa scena.
Non ho capito, se ho (per esempio) un bicchiere su un tavolo in una stanza renderizzo bicchiere, tavolo e mura con motori diversi?
drolgast

Messaggio da drolgast »

Esatto, una volta renderizzato tutto ricostruire l'immagine originale in post produzione...
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Dimentichi che il risultato del singolo oggetto è frutto anche della scena. Dando per scontato (ma non lo è) che tu raggiunga lo stesso livello con tutti i motori usati avresti comunque risultati differenti, oltre al triplo lavoro di setting e quello in post.
  • Advertising
Rispondi