Tappeto con orme

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
fra_the_young_soldier89

Tappeto con orme

Messaggio da fra_the_young_soldier89 »

Ciao a tutti ragazzi!

Volevo chiedervi una cosa: ho modellato un tappeto con hair e successivamente vorrei simulare l'impronta che alcuni oggetti lascerebbero cadendo sui peli del tappeto. Per esempio vorrei che sul tappeto si vedessero delle orme simili a quelle che lascerebbero i piedi camminandoci sopra; ho provato con i tag collisore e corpo rigido/morbido, ma non riesco ad ottenere l'effetto che vorrei.

Qualcuno mi saprebbe aiutare?
natas
Moderatore

Re: Tappeto con orme

Messaggio da natas »

prova con il "deformatore collisioni"
dai un occhio anche a questa discussione http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... collisione

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
fra_the_young_soldier89

natas ha scritto:prova con il "deformatore collisioni"
dai un occhio anche a questa discussione http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... collisione

natas
Grazie della risposta natas.
Ho provato a simulare quello che intendevo con il modificatore "collisioni", ma il risultato che ottengo non è buono; come vedi nell'immagine ho provato ad appoggiare i sandali per simulare le impronte dei piedi sul tappeto, ma i peli non rispondono bene. Da cosa può derivare secondo te? Devo aggiustare qualche parametro o il tappeto ha troppi peli (circa 70000)?

Grazie
Allegati
collisioni.jpg
natas
Moderatore

Messaggio da natas »

ma i peli li hai fatti con hair??
perchè hair ha il suo collisore per il controllo dei peli

Immagine
fra_the_young_soldier89

natas ha scritto:ma i peli li hai fatti con hair??
perchè hair ha il suo collisore per il controllo dei peli
Si ho usato hair; ho provato a smanettare un po' ma non riesco a capire come fare. Per esempio voglio appoggiare sul tappeto un libro, come faccio? Altrimenti puoi consigliarmi una guida che tratta questo passaggio?

Grazie
natas
Moderatore

Messaggio da natas »

ti ho fatto un esempio veloce, nient'altro che il tag collisione hair assegnato ad un oggetto che cade sul tappeto

natas
Allegati
peli_piegati.rar
(77.52 KiB) Scaricato 94 volte

Immagine
fra_the_young_soldier89

natas ha scritto:ti ho fatto un esempio veloce, nient'altro che il tag collisione hair assegnato ad un oggetto che cade sul tappeto

natas
Grazie della dritta natas.
Nonostante abbia provato a ricreare la tua stessa scena (che ti allego), assicurandomi ci fossero le stesse impostazioni sul materiale capelli, ci credi che il cubo non scende nonostante abbia applicato il suo appropriato collisore, inoltre i peli perimetrali vanno per i fatti loro attivando i frame: puoi aiutarmi a capire dove sbaglio? L'unica cosa che mi sono accorto cambiasse di default è la gravità che tu hai impostato a 0 mentre normalmente è impostata su -9.81.

EDIT: smanettando mi sono accorto che tu hai messo dei frame per la simulazione, cosa che io non ho fatto, ed ecco spiegato il motivo del mio problema; non sapendo bene come usarlo è matematico fare errori del genere.

Visto che ci sono volevo chiederti: i peli schiacciati vanno verso il basso; non v'è modo di farli comprimere al piano? è possibile fare questa cosa?

Edit2: allora ho fatto un po' di prove e l'ultima è quella in allegato, dove però i fili spuntano in mezzo all'elemento; ho fatto queste prove senza che nel parametro "forza" fossero spuntate "da capello a capello" e "da superficie a capelli". Come le attivo, impostando Hair esattamente come l'hai impostato tu i filamenti iniziano ad andare per i cavoli propri, ho provato, riprovato e riprovato ancora ma non riesco proprio a capire dove cavolo sbaglio!!
Allegati
tappeto con impronte.jpg
scena tappeto.rar
(87.92 KiB) Scaricato 87 volte
natas
Moderatore

Messaggio da natas »

Ti avevo fatto l'esempio apposta perchè lo studiassi, anche se in effetti potevo essere più esplicativo per alcune cose.
Cmq nel pannello "forze", non serve che applichi le due spuntature aumentano la precisione ma sono ridondanti.
Per la compressione dei peli, fai muovere l'oggetto che schiaccia senza che tocchi la superficie, ma considera lo spessore dei peli, quindi stacca l'oggetto dalla superficie.
il tag collisione ha anche lui dei parametri al suo interno (frizione e rimbalzo) prova a modificare anche loro per vedere la reazione dei peli.

natas

Immagine
  • Advertising
Rispondi