Sfondo bianco a rendering

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Elisa.95

Sfondo bianco a rendering

Messaggio da Elisa.95 »

ho creato un oggetto in metallo e devo sistemarlo su uno sfondo bianco..
il problema è che se metto un piano bianco come sfondo, questo si riflette troppo sul metallo e non viene bene anzi viene totalmente bianco.
potrei modificarlo in photoshop ma l'oggetto è complesso e non si riesce a ritagliarlo perfettamente.

spero che mi possiate aiutare, è un po urgente

Grazie mille
andeltoz

Re: Sfondo bianco a rendering

Messaggio da andeltoz »

Ciao.
Provo ad aiutarti.
Versione di Cinema e posta una immagine dei settaggi del metallo
saluti
Elisa.95

Messaggio da Elisa.95 »

andeltoz ha scritto:Ciao.
Provo ad aiutarti.
Versione di Cinema e posta una immagine dei settaggi del metallo
saluti

Ciao, grazie per l'aiuto.
Ho la versione 15 (non posso quindi aggiungere un beckman o altro) ed ecco la foto del setaggio,
Allegati
11208740_10205945366907391_397042645_n.jpg
andeltoz

Messaggio da andeltoz »

Scusami se ti rispondo solo ora ma ieri sera mi sei sparita e questa mattina non potevo riprendere la discussione.
Allora io farei così:
Mi é parso di capire che il modello a cui devi applicare il materiale è di tipo complesso, per cui:
Canale colore: lascia il colore di default ma porta la luminosità a un 10-15%
Riflessione: va bene anche 100% luminositá ma inserisci nella voce texture un Fresnel di tipo fisico, valore 1.4 e flagga Inverso
Dovresti ottenere un buon metallo lucido che con il Fresnel invertito dovrebbe evitare il tuo problema.
Spero di esserti ancora di aiuto
Elisa.95

Messaggio da Elisa.95 »

andeltoz ha scritto:Scusami se ti rispondo solo ora ma ieri sera mi sei sparita e questa mattina non potevo riprendere la discussione.
Allora io farei così:
Mi é parso di capire che il modello a cui devi applicare il materiale è di tipo complesso, per cui:
Canale colore: lascia il colore di default ma porta la luminosità a un 10-15%
Riflessione: va bene anche 100% luminositá ma inserisci nella voce texture un Fresnel di tipo fisico, valore 1.4 e flagga Inverso
Dovresti ottenere un buon metallo lucido che con il Fresnel invertito dovrebbe evitare il tuo problema.
Spero di esserti ancora di aiuto

Grazie mille, gentilissimo!
Così l'oggetto è migliorato molto:)
hurricane

Messaggio da hurricane »

Quando la Riflessione è al 100%, il canale colore è ininfluente qualsiasi colore sia messo e a qualsiasi intensità!
Per il Fresnel posso anche essere d'accordo!
Se l'oggetto ti interessa su sfondo completamente bianco, e per completamente bianco intendo senza neanche le ombre da contatto con un'eventuale superficie d'appoggio, puoi mettere un Oggetto Sfondo ed assegnargli un materiale con il solo Canale colore bianco; poi metti un oggetto Cielo semplice, NON il fisico, al quale assegnerai un materiale con una HDRI, e gli darai un TAG Compositing nel quale avrai tolto la spunta da Visibile dalla camera, in questo modo l'HDRI si rifletterà solo sul tuo oggetto senza essere visibile alla camera!
:?:
Dovresti ottenere qualcosa del genere!
Come materiale ho usato il solo canale Riflessione al 100% con il Fresnel invertito come texture.
Come materiale ho usato il solo canale Riflessione al 100% con il Fresnel invertito come texture.
E ricorda che le riflessioni dipendono dalla HDRI usata quindi scegli quella che pensi faccia di più al tuo caso, nel senso: se ti servono delle riflessioni da Studio Fotografico (come nella mia prova) devi scegliere una di queste --> http://www.mrbluesummers.com/category/downloads <---
se vuoi che le riflessioni invece siano di un ambiente reale allora va bene una di queste --> http://www.hdri-hub.com/hdrishop/freesamples/freehdri <-- esterna, ma anche interna!
:)
Nel tuo caso (visto la richiesta di sfondo bianco) immagino vadano meglio le prime!
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
hurricane

Messaggio da hurricane »

Ah, dimenticavo, se il problema non sono le riflessioni brutte, ma ottenere un oggetto scontornato da lavorare in Photoshop puoi tranquillamente abilitare il canale Alpha nei settaggi di rendering e salvare in formato PSD, dopodiché in PS vai nei canali e troverai, oltre ai soliti RGB Red Green etc., anche ALPHA cliccaci tenendo premuto CTRL e otterrai la selezione automatica e precisa del tuo oggetto!
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Elisa.95

Messaggio da Elisa.95 »

hurricane ha scritto:Ah, dimenticavo, se il problema non sono le riflessioni brutte, ma ottenere un oggetto scontornato da lavorare in Photoshop puoi tranquillamente abilitare il canale Alpha nei settaggi di rendering e salvare in formato PSD, dopodiché in PS vai nei canali e troverai, oltre ai soliti RGB Red Green etc., anche ALPHA cliccaci tenendo premuto CTRL e otterrai la selezione automatica e precisa del tuo oggetto!

Grazie mille per la risposta e le spiegazioni esaurienti.

Un unico problema, non so dove inserire il tag compositing al cielo, mi puoi aiutare?

Grazie ancora
Elisa.95

Messaggio da Elisa.95 »

Elisa.95 ha scritto:
hurricane ha scritto:Ah, dimenticavo, se il problema non sono le riflessioni brutte, ma ottenere un oggetto scontornato da lavorare in Photoshop puoi tranquillamente abilitare il canale Alpha nei settaggi di rendering e salvare in formato PSD, dopodiché in PS vai nei canali e troverai, oltre ai soliti RGB Red Green etc., anche ALPHA cliccaci tenendo premuto CTRL e otterrai la selezione automatica e precisa del tuo oggetto!

Grazie mille per la risposta e le spiegazioni esaurienti.

Un unico problema, non so dove inserire il tag compositing al cielo, mi puoi aiutare?

Grazie ancora

Risolto, l'ho trovato.
Grazie mille, hai risolto il problema, e il renderging è venuto perfetto, come nella tua immagine.
Ancora grazie per le risposte :)
  • Advertising
Rispondi