Allora dopo una nottata e mattinata a cercare di intervenire per risolvere il problema sono riuscito a recuperare il file...
premetto che sciaguratamente, anche per colpa mia che non ho controllato, per quel progetto non era attivo l'auto - save, per cui non esisteva nessuna copia di back up.
La cartelle bugreport l'ho trovata per la versione R15, ma non per la R16...
A forza di fare, di controllare tra i vari back up di windows e punti di ripristino, sono riuscito ad individuare una copia del file di back-up di 5 gg fa. Da questa copia ho cliccato il tasto destro e ho eseguito il comando ripristina versioni precedenti. Sono riuscito ad aprire il file e ho recuperato tutto il modello, ho dovuto ricaricarmi molti percorsi file delle texture, perchè questa copia era sconnessa dalla cartella tex che cinema crea solitamente quando si salva un nuovo progetto.
Diciamo che mi è andata bene e windows mi ha dato una bella mano.
Per il resto, posso fare un mea culpa, per non aver creato più copie del file, purtroppo in questo mese sto seguendo diversi lavori, con diversi software diversi, e nella confusione mi sono dimenticato di fare un salvataggio.
Avevo una copia del modello in c4d di 2 settimane fa, ma lo stato di avanzamento del lavoro era a livello embrionale, avevo solo il modello 3d posizionato con le camere e le luci, così come arrivava da allplan, senza tutta l'ambientazione e integrazioni fatte in cinema 4d.
Ringrazio 62VAMPIRO per essere intervenuto per primo ed avermi suggerito una soluzione...
Appena ho finito il render pubblico sul sito, in memoria di questa brutta avventura

, che spero possa essere utile comunque a tutti gli utenti del forum...
Grazie

FOLLOW US