Premetto che sono un giovane designer, per un breve periodo ho lavorato in uno studio, ma sto pensando di mettermi in proprio.
Utilizzo principalmente Solidworks, Cinema associato a V-ray, e il pacchetto Adobe.
Ho un budget di circa 2000-2500 euri massimo per la macchina ( escluso monitor ).
Leggendo i mille post qui sul forum i sono fatto un po un idea di cosa conviene e cosa no, ad ogni modo restano ancora molti dubbi che vi elencherò mentre vi descrivo l'idea che mi sono fatto della macchina. Ma magri mi sbaglio quindi vi chiedo un parere:
Case: antec P100 90€
Cpu: i7 5820k 440€
Dissipatore cpu: enermax T40 50€
Alimentatore: enermax 750w 160€
Gpu: Quadro k2200 500€
Ssd Samsung 850 evo 500gb 200€
HardDisk: 1T 100€
1) Per quanto riguarda la cpu ho scartato gli xeon perché a mio parere costano veramente troppo rispetto alle prestazioni, ma soprattutto non prevedo di renderizzare 24h, quindi ho optato per il 5820k perché ha un benchmark molto simile al 5930k ma costa molto meno, però leggendo sulle recensioni dicono che abbia solo 28 linee Pci anziché 40. Può essere un problema?
2) ho optato per una quadro anziché le solite gtx poiché nelle viewport dovrebbe andare meglio ma soprattutto Solidworks necessita di una scheda con i driver certificati. Da quanto ho letto nell ultimo post che parla del nuovo Vray3.25 peò mi pare di capire che la prossima versione di Vray sfrutterà anche la gpu e quindi non sarebbe male avere una gnu con tanti cuda, o sbaglio?
3) ora la domanda che mi attanaglia da più tempo

i modelli che ho adocchiato sono questi:
versione ecc
motherboard: Asrock 340€ http://www.eprice.it/schede-madri-ASROCK/d-5649112
Ram: Crucial ecc ddr4 32Gb 360€
Tot configurazione Ecc 2250€ + assemblaggio
non ecc
Motherboard: Asrock 250€ http://www.eprice.it/schede-madri-ASROCK/d-5652245
Ram: Corsair ddr4 32Gb 220€
Tot configurazione non-Ecc 1970€ + assemblaggio
Ci sarebbero ancora un po di euri da spendere se proprio dovessi, tipo per implementare la cpu o la gpu ma per questo vorrei sapere un vostro consiglio.

Se ho dimenticato qualcosa fatemelo notare

FOLLOW US