il sistema ha esaurito la memoria?!!

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
morettimirko

il sistema ha esaurito la memoria?!!

Messaggio da morettimirko »

salve..

dopo aver cercato inutilmente in lungo e in largo sul forum e sul web in generale provo a chiedere direttamente a voi.. siete la mia ultima speranza:

uso C4D + vray 1.9 per la mia macchina (macbook pro 15 retina, con SSD e 16gb di RAM)

negli ultimi 2 render che ho provato a fare, durante i prepass mi esce ripetutamente il messaggio "il sistema ha esaurito la memoria disponibile per le applicazioni" che mi manda in pausa il programma. da li posso fare "riprendi" o "uscita forzata". se faccio riprendi in genere dopo qualche secondo mi riappare lo stesso messaggio. risultato? riesco a fare render con impostazioni medio/basse, ma non il render finale (perchè sta cosa esce solo se alzo i parametri)!!

da cosa dipende? ho 16gb di ram!! com'è possibile?

i render non li faccio esagerati: imposto un 2400x1300 pixel, con 4 prepass (mi esce anche con 3). e ho un po di displacement e fur (ma non cose esagerate)

sono disperato
jelly

Re: il sistema ha esaurito la memoria?!!

Messaggio da jelly »

la penultima che hai detto: consuma parecchia ram, sul fur lascio la palla ad altri poichè non ho esperienza diretta. Il displacement necessita di parecchia memoria.
maruzzella

Messaggio da maruzzella »

Devi fare delle prove (molto probabilmente è il displacement) per saperlo con esattezza usa il activity monitor :

https://support.apple.com/en-us/HT201464

Prova a disabilitare il fur e vedi quanta memoria usa cinema, poi fai lo stesso con il displace.

prova per gradi , luci, materiali, fino a sapere con esattezza che cosa è che crea il problema
ocman

Messaggio da ocman »

Fur e disp assieme sono pesantissimi per il pc...
Se poi ci metti una bella HDR da 20k nella dome allora sei apposto... :lol:
Vai per gradi come dice maruzzella.
morettimirko

grazie a tutti davvero per le risposte...

ora ho tolto il displacement e me lo fa lo stesso... ho un interno di un bagno... niente hdri... praticamente ho solo 3 asciugamani neanche tanto grandi in cui ho applicato il fur... io credo ci sia decisamente qualcosa che non va... non può essere che un asciugamano mi pippi 16gb di ram...
morettimirko

HO RISOLTOOO!! ;)

Grazie ai vostri consigli ho individuato il problema: i miei asciugamanini a cui avevo applicato il fur avevano una quantità spropositata di poligoni. questo perchè erano formati da un piano con una superficie di suddivisione dentro al cloth (che ha anch'esso un parametro di suddivisione). tutti questi poligoni abbinati per giunta ad un fur abbastanza spinto mi hanno ammazzato la ram...

errore da principiante...
  • Advertising
Rispondi