Magnetismo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Trigun

Magnetismo

Messaggio da Trigun »

Posso simulare l'attrazzione e la repulsione tra 2 o più oggetti...
Per intanto vorrei fare 2 cubi che si attraggono.

Naturalmente l'effetto attrazzione o repulsione lo vorrei vedere su animazione che avanza all'avanzare dei fotogrammi
macraiser

Messaggio da macraiser »

Metti un oggetto metaball e all'interno inserisci i due cubi. Per il video... guarda i tutorial del sito: forse trovi qualcosa, non vorrei sprecare parole per una cosa che forse c'è già, anche perchè il procedimento è abbastanza lungo... :?
Trigun

Messaggio da Trigun »

Voglio simulare delle calamite... Praticamente vorrei disporle ad esempio 10 magneti (con lo stesso polo rivolto all'esterno) su un cilindro che dovrà ruotare attorno al suo centro e vorrei posizionare un magnete all'esterno fisso (in attrazzione o repulsione) che influenza questo cilindro...

Il risultato dovrebbe essere un'animazione calcolata da Cinema4D dove questo cilindro comincia a girare in un senso poi tende a fermarsi e ritornare indietro poi di nuovo si riferma e va avanti e cosi via.... ed ad un certo punto troverà un punto di stallo e si fermerà .... ( avrà un moto un pò simile ad un pendolo per capirci)
Trigun

Messaggio da Trigun »

Sto provando a fare alcuni semplici esperimenti...

Disegno 2 Cubi (2 calamite) un po distanti tra loro sull'asse X e li rendo editabili
Creo un tag Gravity dal dynamics e lo ruoto di 90° (Rotation B)

per ogni cubo creo un tag soft body spring e provo a mettere dei parametri diciamo un po a caso...

Metto un tag Solver Object e piazzo dentro tutto...

Risultato? Un cubo si avvicina all'altro e si scontra muovendolo un pò...

Io volevo però che tutti e due si attirassero e rimanessero incollati una volta fatto lo scontro... Sembra che l'oggetto gravity mi tiri solo in una direzione (cioè nella direzione Y verso il basso) ... ora provo a creare un'altro oggetto gravity nella direzione opposta anche se non so se poi andranno in conflitto tra loro..

Non esiste qualche Guida in ITA sui Dynamics??
Trigun

Messaggio da Trigun »

Il problema è che il magnetismo deve da una parte respingere e dall'altra attirare.. usano il Gravity del dynamics ho il problema che un oggetto non può avere un campo magnetico xkè influenza se stesso nel campo gravità... (per capirci... come l'asino con la carota, cioè vai sopra un asino metti un bastoncino con la carota e l'asino continua a camminare cercando di arrivare a mangiarla).

Ho provato qundi ad inserire un oggetto all'interno del cubo che faccia da tenuta di gravità in senso opposto...cmq guardate il file allegato per capire un pò meglio.... Il problema è che resta tutto in equilibrio
Allegati
Calamite C4D.rar
Calamite
(26.17 KiB) Scaricato 63 volte
Trigun

Messaggio da Trigun »

No... Avevi capito bene..... Io NON voglio farli vibrare...voglio farli calamitare da una parte e respingere dall'altra....

E' solo una prova NON riuscita che ho voluto postare per dare un'idea della situazione in cui ora mi trovo... Vorrei solamente simulare delle calamite. Comunque hai qualche idea di come riuscirci??
Trigun

Messaggio da Trigun »

Ci sono + o - riuscito....
Il problema è che le calamite non tendono ad attrarsi verso il centro ma sempre verso una direzione...ad esempio nella direzione dell'asse X così che se sposto una calamita verso il basso (Asse Y) questa non tende ad alzarzi ed ad attrarsi verso l'altra calamita ma tende solo ad attrarsi verso l'asse X..

E poi non restano appiccicate ma continuano a strusciarsi
Allegati
calamite 2.rar
Calamite 2
(5.22 KiB) Scaricato 49 volte
  • Advertising
Rispondi