+ di 2 strati di materiale con canale alpha, è possibile ??

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ottopelotto

+ di 2 strati di materiale con canale alpha, è possibile ??

Messaggio da ottopelotto »

Ciao a tutti,

1 _Ho realizzato il modello di una radio Brionvega (classico oggetto di design italiano).

2_La radio presenta una grafica a raggera(frequenze), che ho realizzato in Illustrator e che ho poi inserito come texture nel canale alpha dei materiali : ho assegnato 2 materiali allo stesso oggetto e ho bucato uno di questi utilizzando l'alpha.
Non ho utilizzato una normale texture nel canale del colore, perchè vorrei dare un leggero effetto smaltato e di rilievo alla grafica.

3_Alcune parti di questa grafica sono verdi nel modello originale e vorrei renderle sempre con gli alpha :

è possibile sovrapporre più di 2 materiali utilizzando quindi più texture che bucano, per far uscire diversi colori ?

Spero di non aver fatto confusione ed essermi spiegato, grazie mille dell'attenzione.
Allegati
eventuale materiale da inserire per rendere verde parte della grafica
eventuale materiale da inserire per rendere verde parte della grafica
materiale bianco della grafica
materiale bianco della grafica
materiale bucato da cui spunta la grafica bianca
materiale bucato da cui spunta la grafica bianca
modello originale dove si vedono le parti verdi della grafica
modello originale dove si vedono le parti verdi della grafica
modello con grafica
modello con grafica
maruzzella

Re: + di 2 strati di materiale con canale alpha, è possibile

Messaggio da maruzzella »

clicca il triangolino dove dice texture e scegli layer, li potrai inserirne molti e avrai una infinita di opzioni
potrai inserire colori, foto, shader ed utilizzare il layer mask che è appunto una maschera come in photoshop di bianchi e neri
ottopelotto

Messaggio da ottopelotto »

maruzzella ha scritto:clicca il triangolino dove dice texture e scegli layer, li potrai inserirne molti e avrai una infinita di opzioni
potrai inserire colori, foto, shader ed utilizzare il layer mask che è appunto una maschera come in photoshop di bianchi e neri
Ciao Maruzzella, :)

Grazie mille della risposta.In realtà avevo già provato a lavorare con i livelli all'interno dei canali ma non funzionava : appena si aggiunge qualcosa in un livello, all'interno del canale alpha, l'effetto "bucato" scompare..... :o

Ho cmq. risolto ;) .

Ho pensato di postare il risultato se mai servisse a qualcuno utilizzare lo stesso procedimento, che è il seguente : si assegnano tre materiali (o più a seconda del numero di colori che vogliamo ottenere ) ad una superficie e poi si bucano separando le texture in modo da creare dei fori "ad hoc" nei canali alpha precedentemente attivati. Il materiale che sta più sopra, nel mio caso il nero è forato completamente, il bianco che sta appena sotto il nero è forato solo in parte, in modo da far passare il verde di un ulteriore materiale, verde appunto, che sta sotto il bianco. :shock: spero di essermi spiegato :shock:

Ciao e grazie,

Buon lavoro.
Allegati
radio intera ancora da rimaneggiare per quanto riguarda luci e materiali ....
radio intera ancora da rimaneggiare per quanto riguarda luci e materiali ....
frequenze radio brionvega
frequenze radio brionvega
maruzzella

Messaggio da maruzzella »

Ok scusa non avevo letto bene la domanda dove chiedevi se è possibile sovrapporre più di 2 materiali, e avrei dovuto risponderti si :P
  • Advertising
Rispondi