C4D R17 esportazione FBX, sempre gli stessi problemi!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

C4D R17 esportazione FBX, sempre gli stessi problemi!

Messaggio da stewee »

Ciao a tutti, sono passato finalmente alla R17 e l'ho fatto sperando anche di risolvere i problemi della R14 per quanto riguarda l'esportazione di modelli nel formato .FBX, ma a quanto pare non è stato risolto nulla o sto sbagliando io qualcosa e spero davvero sia la seconda ipotesi. Vi spiego.

Nel sito dove metto in vendita i modelli che faccio, richiedono il file .FBX e il file .OBJ e con la R14 ho sempre avuto tantissimi problemi, ovvero, i moderatori del sito non riuscivano ad aprire il file .FBX (dava errore), mi bloccavano il modello e mi dicevano di fissare il problema e rinviare. Il buon @cappellaiomatto, all'epoca, mi suggerì di scaricare il plug-in di cactus3d che in effetti è pazzesco e funziona benissimo, tranne che per un dettaglio. Da quest'anno il sito dove metto in vendita i modelli richiede che nella scena ci siano già i materiali con le texture applicati e il plug-in di cactus non esporta i materiali, o meglio, li esporta tutti con anche indicato il nome della texture utilizzata nel canale diffuse, ma non prende l'immagine dalla cartella tex e di conseguenza il materiale risulta essere bianco, mentre l'esportazione con C4D funziona e carica tutte le texture, ma ovviamente poi rimane il problema che il file non viene aperto dai moderatori!!!
Fiducioso che la R17 non mi avrebbe dato più problemi, l'ho acquista (non solo per questo ovviamente), ma sono rimasto spiacevolmente colpito del fatto che il problema rimane, esattamente come la R14 (ovvero il file in .FBX risulta danneggiato e non viene aperto dai moderatori del sito), oltre al fatto che a partià di modello il file .OBJ ora può pesare fino a 4 volte tanto rispetto all'esportazione sempre in .OBJ con la R14. :shock:
Ma tornando al formato .FBX, c'è qualcuno di più ferrato che mi sa dire se ci sono dei parametri o dei campi da spuntare e selezionare per assicurarsi l'efficacia e la stabilità dell'esportazione di tale formato, come avviene con il plug-in di cactus? O se per caso esiste qualche altro plug-in che mi permetta la stessa stabilità, ma con una corretta esportazione dei materiali anche?
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1580
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: C4D R17 esportazione FBX, sempre gli stessi problemi!

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
se ho ben capito quello che ti viene contestato è il fatto che le texture non sono inglobate dentro l'fbx giusto?

in cinema c'è l'opzione "embed texture"

con cactus dan non mi ricordo.

Quando inglobi una tex e apri l'fbx, il programma che lo apre generalmente crea una cartella fbm dentro il path del file e li dentro trovi tutte le tex, forse a loro manca questo.

ma la domanda è....... i moderatori del sito con che programma aprono gli fbx?
almeno puoi fare delle prove direttamente te senza bisogno di aspettare il loro NO anche perchè immagino tra un upload e un NO passa qualche giorno.

Se ad esempio sai che usano 3DS Max, magari ti scarichi una demo e provi a capire che parametri usare, altrimenti così fai una fatica infinita e purtroppo non per colpa tua

(questa la butto li ma prendila come l'ultima spiaggia, anche Visual Studio Comunity Edition 2015 di Microsoft, che non c'entra praticamente nulla con questo mondo, ora apre anche gli fbx e non vorrei dire una fesseria ma forse ha anche qualche comando per manipolarli....l'ho scoperto per caso dopo aver dato un doppio click su un fbx, Visual Studio si era messo l'associazione su windows :o
se sei alla frutta e non sai che pesci prendere magari prova queste soluzioni out of the box :P )
Allegati
1.jpg
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: C4D R17 esportazione FBX, sempre gli stessi problemi!

Messaggio da stewee »

cappellaiomatto ha scritto:Ciao
se ho ben capito quello che ti viene contestato è il fatto che le texture non sono inglobate dentro l'fbx giusto?

in cinema c'è l'opzione "embed texture"

con cactus dan non mi ricordo.

Quando inglobi una tex e apri l'fbx, il programma che lo apre generalmente crea una cartella fbm dentro il path del file e li dentro trovi tutte le tex, forse a loro manca questo.

ma la domanda è....... i moderatori del sito con che programma aprono gli fbx?
almeno puoi fare delle prove direttamente te senza bisogno di aspettare il loro NO anche perchè immagino tra un upload e un NO passa qualche giorno.

Se ad esempio sai che usano 3DS Max, magari ti scarichi una demo e provi a capire che parametri usare, altrimenti così fai una fatica infinita e purtroppo non per colpa tua

(questa la butto li ma prendila come l'ultima spiaggia, anche Visual Studio Comunity Edition 2015 di Microsoft, che non c'entra praticamente nulla con questo mondo, ora apre anche gli fbx e non vorrei dire una fesseria ma forse ha anche qualche comando per manipolarli....l'ho scoperto per caso dopo aver dato un doppio click su un fbx, Visual Studio si era messo l'associazione su windows :o
se sei alla frutta e non sai che pesci prendere magari prova queste soluzioni out of the box :P )
Ciao cappellaio, no, il problema non sono le texture, ma il fatto che l'FBX esportato con C4D a loro non si apre e risulta danneggiato.
Loro utilizzano 3dsmax, ma essendo più moderatori hanno versioni differenti ed io ovviamente, prima di spedire il tutto controllo sulla mia versione gratuita e tutto funziona, ma a loro no!!!
Quando esporto il modello con il plug-in di cactus invece, tutto funziona perfettamente e loro riescono ad aprirlo.

Da quest'anno però esigono nella scena, la presenza dei materiali con le relative texture e canali specular e di rilievo attivi e ben calibrati e qui nasce il secondo problema:

_ se esporto il modello con C4D in .FBX, texturizzato e con i materiali e i vari canali attivi e calibrati, quando lo importo, sia con C4D sia con 3dsmax, tutto funziona, però, come al solito, a loro il file .FBX esportato da cinema non gli si apre e dà errore!

_ se invece esporto lo stesso medello texturizzato e con i materiali e i canali attivi di specular e rilievo con il plug-in di cactus, una volta importato con C4D o 3dsmax i materiali risultano tutti sbiancati a causa dei valori del canale specular che vengono completamente stravolti da come li avevo impostati e nella vieweport non è un bel vedere. Però il modello viene correttamente aperto dai moderatori, ma viene penalizzato proprio perchè nella viewport i materiali sono brutti e mal calibrati!!!
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1580
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: C4D R17 esportazione FBX, sempre gli stessi problemi!

Messaggio da cappellaiomatto »

stewee ha scritto: _ se invece esporto lo stesso medello texturizzato e con i materiali e i canali attivi di specular e rilievo con il plug-in di cactus, una volta importato con C4D o 3dsmax i materiali risultano tutti sbiancati a causa dei valori del canale specular che vengono completamente stravolti da come li avevo impostati e nella vieweport non è un bel vedere. Però il modello viene correttamente aperto dai moderatori, ma viene penalizzato proprio perchè nella viewport i materiali sono brutti e mal calibrati!!!

Se il problema è questo penso sia risolvibile.....probabilmente cinema e 3ds max usano una diversa gamma o scala di colori (passami il termine improprio)

Fai una prova di questo genere
parti con colori e materiali elementari (es rosso) guarda come viene trasformato in 3dsmax nei vari canali

se riesci a capire la conversione che avviene durante il passaggio applichi la controconversione a monte su cinema e dovresti ottenere il risultato corretto su 3dsmax
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: C4D R17 esportazione FBX, sempre gli stessi problemi!

Messaggio da stewee »

Ma sfortunatamente non è il canale colore il problema con il plug-in di cactus. Ora ti metto un paio di immagini per farti vedere cosa succede. Nella fattispecie ho aperto il file .FBX esportato da C4D e il file .FBX esportato con il plug-in di Cactus e vedrai, negli screen dei materiali, che il casino avviene nel canale speculare, ovvero, il plug-in di Cactus, quando esporta, modifica a suo piacimento i valori del canale in questione rendendo la visualizzazione nella viewport terribile!!!
Allegati
viewport file .FBX C4D
viewport file .FBX C4D
viewport file .FBX CACTUS
viewport file .FBX CACTUS
canale speculare C4D
canale speculare C4D
canale speculare CACTUS
canale speculare CACTUS
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1580
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: C4D R17 esportazione FBX, sempre gli stessi problemi!

Messaggio da cappellaiomatto »

Fai una bella cosa, scrivi una mail direttamente a Cactus dan.
Se vai sul suo sito c'è il link contact.

http://www.cactus3d.com/Home.htm


Mandagli questi screen che hai fatto e senti cosa ti dice, magari è un bug e lo fixa o ti dice come ragiona il plugin per fare il discorso della contro conversione dei valori.

:)
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: C4D R17 esportazione FBX, sempre gli stessi problemi!

Messaggio da stewee »

Si, in effetti adesso gli scrivo e vediamo che mi dice. Grazie per l'aiuto. ;)
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: C4D R17 esportazione FBX, sempre gli stessi problemi!

Messaggio da stewee »

Ok, sto diventando matto, o meglio, i moderatori del sito dove carico i modelli mi stanno facendo impazzire dall'inizio di quest'anno. Riesumo la discussione per chiedere aiuto e se qualcuno di voi è in grado di spiegarmi cosa significa ciò che ha scritto il moderatore nella motivazione per il rifiuto del modello caricato. Beh, l'inglese l'ho capito ovviamente, ma non riesco a comprendere bene cosa intenda o che problemi ci siano nella scena. Ho già corretto tutti i poligoni collassati e i punti inutilizzati!!! Allego la foto. :o
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (19.97 KiB) Visto 2248 volte
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: C4D R17 esportazione FBX, sempre gli stessi problemi!

Messaggio da maruzzella »

Garbage helpers, ungroup all objects.. credo si riferisca che hai degli oggetti nulli oppure dei poligoni raggruppati uno sotto l'altro.. dovresti farci vedere l' object browser di questo fbx
max766
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 11, 2009 12:58 am

Re: C4D R17 esportazione FBX, sempre gli stessi problemi!

Messaggio da max766 »

salve,
scusate se mi intrometto nella discussione, ma questo tipo di problemi suscitano sempre la mia curiosità.
premetto che faccio il sistemista, mi capita spesso che gli utenti abbiamo problemi di apertura file sia sui loro PC locali, sia quanto si scambiano file tra di loro o con soggetti esterni.

Ho letto con interesse la cronologia degli eventi e vorrei suggerire di fare una banalissima prova a stewee, che mi pare fino ad adesso se non ho capito male non è stato messa in atto. Esporta il tuo file .fbx così come fai solitamente e come non riescono ad aprirlo i signori moderatori.
cerca un tuo collega, amico o altra terza persona che abbia o 3Dmax o Cinema 4D, insomma cerca qualcuno che non sia di quel sito dove hanno problemi ad aprire il file. mandagli il file e fate una prova. Ovviamente se dovesse aprirlo senza problemi, allora il problema è dalla parte dei moderatori.

Se riesci questo test fallo con tre persone.

Cia e a presto
  • Advertising
Rispondi