oggetto su fondo bianco
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
oggetto su fondo bianco
domanda:
come si fa a fare un oggetto che proietta ombra a terra con lo sfondo completamente bianco? cioè, il pavimento (bianco) e lo sfondo (bianco) si fondono insieme.
Nella mia ignoranza sono arrivato ad un risultato simile ma oltre a "bombardare" la mia scena di luci, ambiente, nebbia, pavimento con riflessione... si crea lo spiacevole problema che il mio oggetto risulta super sbiadito!!!
Visti i vostri lavori, ho motivo di pensare che esista una soluzione estremamente più semplice...
grazie a tutti anticipatamente
- Enigma_rcr

Io per fare quello che dici tu faccio uso del radiosity, che trovi nei parametri di rendering.
Prova ad inserire un pavimento, ed un cielo e ad applicar loro un materiale neutro ed attivare il radiosity (per provare abbassa i campioni stocastici, ci perderai in qualità ma guadagnerai in velocità di calcolo. Col tempo valuterai i valori migliori)
In questo modo avrai quel che cerchi. Nota bene però che anche l'oggetto sarà schiarito e le ombre saranno poco visibili. Quindi o applichi un materiale scuro all'oggetto, o gli abbassi il ricevi IG che trovi nei parametri d'illuminazione del materiale stesso!
(per realizzare la scena che ho nell'avatar ho fatto così)
- visualtricks
- Moderatore
Per fare quel che dici hai due strade:
- crei un materiale bianco con, inserito nel canale alpha, il filtro FRESNEL, in modo che tutto il materiale risulti via via più trasparente andando verso i bordi dell'oggetto. Lo assegni al pavimento, ed assegni al cielo un materiale identico ma senza alpha.
- crei un materiale per il cielo e uno per il pavimento (normali, senza alpha) e poi assegni all'oggetto pavimento il tag COMPOSITING (click col destro sull'oggetto -> tag cinema4d -> compositing) e nella gestione attributi spunti l'opzione "compositing background"
Con la prima strada puoi assegnare al materiale del pavimento anche altre caratteristiche tipo riflessione ecc.
Se hai una versione di cinema recente (dalla 9 in poi credo), puoi scaricare dal sito della maxon una libreria di preset vari, all'interno della quale trovi anche alcuni "faded floor", che sono esattamente quello che cerchi di fare tu.
http://www.maxon.net/pages/download/shader_e.html

- Allegati
-
- test bianco.rar
- (7.77 KiB) Scaricato 65 volte
-
- Advertising
FOLLOW US