Non so con esattezza dove sbattere la testa . Dato che non so con esattezza cosa dire, ho trovato un video che mi mostra come prepararmi a esportare, mesh, texture color, uv map ecc. https://www.youtube.com/watch?v=OUFHlNG2CV4
Il video non è approfondito per più oggetti, ma solo da un "misero cubo" (alla fino si parte quasi sempre da lì )
I passaggi che fa sono per la preparazione al Painting in Quixel.
Quixel necessita di informazioni iniziali per poter poi applicare materiali ed effetti corettamente.
In quel caso si crea un ID, l' AO e la mesh in FBX. L' ID gli servirà per dare due materiali diversi (che nel video non usa), l' AO per applicare degli effetti (che nel video non sfrutta) e l' FBX per caricarla nel 3Do e vedere l'anteprima in tempo reale del risultato.
Allora, ho diviso l' L96, e c'è il corpo, il mirino (che è diviso in lenti, corpo del mirino, agganci ecc.), quello che voglio dire è che devo fare la UV map di tutti questi oggetti separati, in una sola (UV map)o mi conviene pezzo per pezzo texturizzarli separati?
Va usato per il game?
SI = unica mesh
NO = separati
UNICA MESH
Unisci tutti i pezzi, ristendi le UV in modo da non accavallarsi, segui il tutorial
Pro: fai l'export una sola volta
Contro: lavori su una UV ad alta risoluzione
SEPARATI
Segui il tutorial per ogni pezzo che hai
Pro: puoi permetterti risoluzioni modeste delle UV visto che ogni pezzo ha più spazio (pixel)
Contro: devi ripetere il tutorial su ogni oggetto che hai
Tieni conto che se infili tutto in una mesh devi aumentare la risoluzione dell' UV o perdi dettaglio, quella però tocca a te deciderla.
Poi ci sarebbe il discorso UDIM (UV multiplo) ma per ora lascialo stare, magari quando avrai più confidenza...
Per il game non può rimanere diviso? Comunque avevo provato, e mi usciva l' UV map completa e perfetta, il problema era solo per poi dividerlo con i colori, ma la mia mente ora mi sta consigliando di colorarli prima e poi fare un'unica mesh, sperando funzioni ora non posso. Grazie per le tue risposte, farò sapere
Non è entusiasmante ma è una prova (e non so usare bene Quixel quindi... ), mi allenerò a trovare le alternative corrette, sperimentando (così come ho fatto per Cinema), grazie mille FofoC4D
FOLLOW US