Ovviamente qualcuno si chiederà perchè faccio sta pazzia e la risposta è davvero solo per curiosità e ovviamente condivido perchè con dati tecnici alla mano si può avere un quadro generale un pò più ampio e anche perchè i vari stress test che vedo fare in giro, spesso sono mirati e creati ad hoc e puntano ad esaltare le qualità dei vari prodotti, senza evidenziarne i veri limiti.
Allora, metto qualche cattura-schermo per far capire di che si tratta. L'obiettivo è quello di renderizzare sia l'esterno che l'interno senza creare file dedicati, anche perchè è praticamente un open-space. Ma veniamo ai dati tecnici.
Poligoni: siamo attorno ai 25 milioni senza istanze. Le tavole del pavimento esterno, così come quelle di copertura della villa, ad esempio, sono tutte oggetti singoli che ho reso editabili dopo averle posizionate e non riunite sotto un singolo oggetto. Le piante sono praticamente tutte diverse una dall'altra e poi, ovviamente, qualcuna l'ho duplicata con istanza tipo gli arbusti e poco altro. Per l'erba ho usato MoGraph (ovviamente istanze attive). In sostanza ho cercato di fare (nei limiti del ragionevole) tutto quello che non si dovrebbe fare per risparmiare tempo.

Materiali: beh, qua la faccenda si fa ardua, ne ho già fatto qualcuno e sono già a circa 200 e mi manca più di metà scena ancora..mi ci vorrà un pochetto. Sto cercando, per ciò che riguarda le tessiture, di utilizzare il più possibile immagini di alta qualità e quindi molto pesanti sia da caricare che da esportare in fase di rendering.
Illuminazione: luceDOME con HDRI.
Motore di render e versione sono Vray 3.3 (EarlyBird).
Portate pazienza amici, sarà un post che aggiornerò di tanto in tanto visto la mole di lavoro, nel frattempo ditemi se ho dimenticato qualcosa!

FOLLOW US