Animazione/rigging quadrupede

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Pascali

Animazione/rigging quadrupede

Messaggio da Pascali »

Salve a tutto il forum!
prima di tutto voglio fare i complimenti ad arkimed, per i videocorsi in pillole! degni di essere chiamati Tutorial! perche a differenza di molti tutorial che si trovano liberi in rete,( che sono solo delle stupide esibizioni che dicono "guardate come sono bravo con cinema!") Si impara anche a correggere gli errori e gli inconvenienti che succedono durante l uso, sono stati soldi spesi benissimo, veramente sono contento!! adesso vorrei chiedere ad arkimed, se sarebbe possibile avere un tutorial per il rigging e animazione di un quadrupede, visto che in rete non si trova quasi nulla a proposito, e quel poco che si trova fa solo vedere il modello animato ma non come è stato fatto. Ancora complimenti ad arkimed!!

ciao..
Arkimed
Moderatore

Re: Animazione/rigging quadrupede

Messaggio da Arkimed »

Pascali ha scritto:Salve a tutto il forum!
prima di tutto voglio fare i complimenti ad arkimed, per i videocorsi in pillole! degni di essere chiamati Tutorial! perche a differenza di molti tutorial che si trovano liberi in rete,( che sono solo delle stupide esibizioni che dicono "guardate come sono bravo con cinema!") Si impara anche a correggere gli errori e gli inconvenienti che succedono durante l uso, sono stati soldi spesi benissimo, veramente sono contento!! adesso vorrei chiedere ad arkimed, se sarebbe possibile avere un tutorial per il rigging e animazione di un quadrupede, visto che in rete non si trova quasi nulla a proposito, e quel poco che si trova fa solo vedere il modello animato ma non come è stato fatto. Ancora complimenti ad arkimed!!

ciao..
Ciao Pascali,
ti ringrazio per i complimenti... fa piacere sapere che i video vengano apprezzati
;)
Riguardo alla tua richiesta... suppongo tu abbia acquistato le videopillole su C-Motion.. chiaramente l'intento (come per le altre pillole) è quello di spiegare i concetti che stanno alla base di determinate funzioni, in modo da poterli applicare alle proprie necessità.
Riguardo infatti all'animazione di un quadruprede il consiglio che posso darti è quello di osservarne il movimento e cercare di replicarlo usando appunto le tecniche descritte nelle pillole.

Penso che questo video ti possa essere d'aiuto:
https://www.youtube.com/watch?v=INQx-Lzs8mU

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Pascali

Messaggio da Pascali »

Grazie Arkimed!! i complimenti te li faccio con tutto il cuore, ho imparato molte cose che prima non sapevo!! anche leggendo il manuale di cinema, e guardando altri tutorial, tu spieghi le cose passo passo, e cosi che si fanno i tutorial!! comunque per l animazione dei quadrupedi, non intendevo dire cioe quale piede/i vanno mossi per prima, cioe per fare i passi, ma in cinema quel autorigging che ha, per i quadrupedi, è un po comico, non so se tu hai osservato, allora io ho fatto un rigging per un cavallo, poi quando voglio fare il primo passo, mi succede che le gambe anteriori, i " femori" si piegano verso l interno, che le gambe sembra formino una X!! e non so da cosa dipende, sembra un bug, ma infatti ho scaricato la versione trial di cinema 4d R17 studio, e fa lo stesso errore, (io ho la 14), se tu forse ti sei imbattuto in questo caso. Grazie ancora Arkimed..

saluti
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Si in effetti ricordo il post di un altro utente dove si metteva in evidenza questo problema... in effetti è un bug...ora provo a cercare quel post.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

eccolo!
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... de#p188855

eh eh eh ma in effetti eri tu quell'utente
:P
La cosa assurda è che un bug del genere non sia stato corretto da mamma Maxon nel corso delle varie versioni del programma
:x
ma evidentemente pochi utenti si affidano ai sistemi automatici per animazioni di questo tipo... personalmente preferisco anch'io un approccio "manuale" (sempre usando c-motion) per avere un controllo maggiore sui singoli movimenti del personaggio.
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
Pascali

Messaggio da Pascali »

:lol: si si ero io!!

Comunque ho anche scritto alla maxon, e mi hanno detto di scaricare la versione piu nuova per provare, infatti e lo stesso,
poi ho lasciato perdere tanto quelli se ne fregano, comunque hai ragione tu, usero il sistema normale per il rigging, e poi c motion. Grazie Arkimed! mi allenero sul rigging normale... saluti
  • Advertising
Rispondi