Ciao a tutti, volevo sottoporvi un problema che ho riscontrato:
Perché se apro un file creato con Vray 1.9 e metto a confronto i materiali sono diversi?
Cioè vi allego un esempio: questo materiale acciaio fatto con la 1.9 (seconda foto) si vede cosi nella 3.4 (prima foto)!
e un problema di texture o di cosa? Nel render il materiale viene renderizzato totalmente diverso con la 3.4 quindi sbagliato!
Vi chiedo aiuto ragazzi
e' boh, ci sara' qualcosa che non va nei settaggi, ovviamente dalla 1.9 alla 3.x c'e' da rifare mezza roba, sopratutto i render settings che non torna più una ceppa...
Prova a mettere come anteprima il settaggio nell'immagine allegata, e ricalibrare il materiale in base a questa preview.
È molto più fedele al risultato finale.
(io con i materiali vecchi raramente ho dovuto rimetterci mano, tranne l'anteprima appunto)
cambiando l'anteprima come mi hai detto e un po meglio ma sempre diverso, e poi nel render la differenza e netta quindi cambia proprio il materiale!!! com'è possibile che non ci sia compatibilità con la vecchia versione
No, purtroppo la piena compatibilità non c'è...........nel maxi-thread qui sotto se ne è parlato: ti risparmio l lettura dei 720 interventi .......ma ad un certo punto il "problema" è venuto fuori: non sempre e non tutti sono compatibili ed il perchè dovrebbe essere nel fatto che è cambiato il core, core tutto nuovo è che quindi lavora con algoritmi diversi dal precedente.....................
DaveCoo ha scritto:Quindi bisogna rifarsi tutti i materiali!?
No, solo in alcuni casi. Alcune proprietà del BRDF sono state aggiornate(migliorandole), quindi in alcuni casi come nel tuo ci saranno degli scostamenti. In generale ti consiglieri di rivedere comunque i tuoi metalli usando il GTR, che è un modello più accurato è controllabile per questo ed altri scopi.
bird ha scritto: ... BRDF e GTR sta per ...
grazie mille a tutti
BRDF(funzione di distribuzione bidirezionale della riflessione in italiano) è la funzione matematica usata da Vray e molti altri motori di rendering per descrivere il comportamento dei materiali esistenti in natura, può assumere anche la forma di BTDF e BSSRDF per descrivere materiali trasparenti o traslucidi.
GTR è un modello più avanzato di BRDF rispetto ai tradizionali Blinn, Phong e Ward(ma anche altri usati da diversi engine). L'acronimo sta per (funzione) generalizzata di Trowbridge-Reitz ed è un'estensione del modello GGX, la particolarità sta nell'avere anche il controllo sulla coda dell'highlights e quindi sulla riflessione e questo consente di ottenere risultati più fedeli alla realtà(cosa che prima si poteva fare solo miscelando diversi specular layer), se osservi quest'immagine la differenza è lampante: http://www.3dtotal.com/admin/new_croppe ... step07.jpg
FOLLOW US