Propongo di aprire una discussione ufficiale su MR... in questi giorni ho potuto fare qualche prova, sinceramente a primo impatto non mi è piaciuto molto, soprattutto per la lentezza e tra l'altro non sono riuscito a fare grandi cose.
Cmq mi è sembrato interessante il discorso "impostazione illuminazione + render con c4d = render con MR".
Chiunque avesse da chiedere qualcosa (qualsiasi tipo) o abbia voglia di dare qualche consiglio (qualsiasi tipo) può scriverlo direttamente quì.
/
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Aggiungo qualche consiglio di m_c scritto in questo post:
m_c ha scritto:giusto 2 dritte rapide.
Apri la scena in C4D.
Metti una camera TARGET e le applichi un tag maxwell camera.
shutterspeed e fStop sono i valori da settare tipo macchina fotografica per tempo di esposizione (es 1/250) e ap. diaframma.
Applichi un tag maxwell material agli oggetti (ci sono alcuni preset).
Se vuoi inserire una texture la inserisci in un materiale di cinema (canale colore) che applichi allo stesso oggetto.
Cerchi il plugin di Maxwell nell'elenco plugin.
A menu di M~R aperto:
scegli gli output.
Scegli la camera che vuoi(nell'elenco).
Scegli la durata del render(se stoppi prima lui comunque ti salva l'ultima immagine utile).
Se non hai altre luci (non di cinema, M~R non le vede) tipo emitter, puoi usare un Physical sky (con o senza sole) o uno sky dome.
click render.
Adesso si apre la finestra di Rendering in cui c'è la preview e alcuni dati che puoi variare (ad es. s.speed e fStop) con preview in tempo reale.
se stoppi il render puoi comunque usare in seguito il file mxs che ti ha creato ed aprirlo in M~R Studio.
spero sia chiaro.
ciao.
Ottima idea davvero!
aggiungo una risposta data a Frenksisco in un altro post:
"Allora, M~R è un motore di rendering a se stante che non lavora con AR, quindi non servono affatto i settaggi del radiosity di Cinema, perchè il rendering si lancia col plugin di Maxwell in C4D o da Maxwell Studio direttamente; quindi i settaggi del rendering si fanno nel menu che compare quando attivi il plugin di M~R.
L'illuminazione:
per l'illuminazione "naturale" non hai bisogno di luci ma usi il Physical sky con o senza luce solare, oppure lo sky dome(li trovi entrambi nel menu Environment di M~R). il resto lo fa M~R.
Per luci ulteriori o per interni o per luci artificiali usi il tag materiale "emitter" di Maxwell e lo applichi ad un oggetto (meglio un poligono).
Ci sono già dei preset.
Molto importante per le luci in M~R è il settaggio corretto di scala, perchè non è la stessa cosa ad es.per una lampadina illuminare una stanza di 4x5 m. o 4x5 cm.
Stupendo è il fatto che si può fare un rendering con tutte le luci attive e poi con il multilight si possono modulare le varie luci mixandole. In sostanza con un rendering solo puoi avere molte immagini con la stessa camera ma con luci completamente diverse, es. giorno, notte neon alogeno alba crepuscolo luci soft ecc..."
Volevo chiedere una cosa tecnica, ho notato che in render sfrutta solo il 50% (circa) della cpu, io ero abituato a cinema (più potente è la cpu più veloce è il render), qui non è così? In pratica il tempo di render e la velocità è quella a prescindere dalla macchina? Oppure il consumo di cpu può essere settato?
mi pare strano, quì c'è la pagina con lo speed test, una stessa scena renderizzata su macchine con processori diversi, e mi pare la sappia lunga sull'utilizzare al max la/le cpu...
TeraBIT ha scritto:mi pare strano, quì c'è la pagina con lo speed test, una stessa scena renderizzata su macchine con processori diversi, e mi pare la sappia lunga sull'utilizzare al max la/le cpu...
Ho fatto una prova al volo ora ed effettivamente sta andando al 100%... non sò, sicuramente mr era in funzione quando ho controllato
Tra l'altro ho scaricato la scena del test se la mando in render maxwell si blocca, facendo partire un render da cinema non ho prob...
Cmq visto che ci sono posto una piccola prova, non avevo voglia di impazzire con i materiali, era per testare la diffuzione della luce...
Allegati
salotto.jpg (281.37 KiB) Visto 1690 volte
FOLLOW US