Disegnare una vite

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rambo
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Disegnare una vite

Messaggio da rambo »

Salve ragazzi, sono poco esperto, mi dite come disegnare una vite con filettatura??? ALOA!!! 8-)
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Arkimed
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Messaggio da Arkimed »

Ciao Rambo,

puoi provare così:
crea un oggetto cilindro e una spline a spirale (Helix).
Negli attributi della spline inserisci nei valori Start radius e End radius lo stesso valore che utilizzi come raggio del cilindro... in questo modo la spirale si adatterà alla superficie del cilindro.
Ora negli attributi della spline regola il valore Height (altezza) e End radius in modo da adattare la spirale alla lunghezza del cilindro.

Ok, ora devi creare la filettatura...
crea una spline a forma di triangolo che servirà come sezione della filettatura.
Crea un oggetto Sweep nurbs e inserisci al suo interno la spline triangolo (più in alto in gerarchia) e la spline spirale.
Seleziona la sweep nurbs e negli attributi deseleziona l'opzione Banking.

A grandi linee ora dovresti avere gli elementi base per creare una vite... non ti resta che modellare la testa e la punta della vite e adattare la spline a spirale.

Ciao

Arkimed
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mario3dpassion
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Messaggio da mario3dpassion »

Oppure in giro c'è una plugin gratuita che tramite i nodi di xpresso hai la possibilità di creare diverse viti e bulloni ma non ricordo il nome ahimè. :(
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macraiser
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Messaggio da macraiser »

Arkimed ha scritto:Ciao Rambo,

puoi provare così:
crea un oggetto cilindro e una spline a spirale (Helix).
Negli attributi della spline inserisci nei valori Start radius e End radius lo stesso valore che utilizzi come raggio del cilindro... in questo modo la spirale si adatterà alla superficie del cilindro.
Ora negli attributi della spline regola il valore Height (altezza) e End radius in modo da adattare la spirale alla lunghezza del cilindro.

Ok, ora devi creare la filettatura...
crea una spline a forma di triangolo che servirà come sezione della filettatura.
Crea un oggetto Sweep nurbs e inserisci al suo interno la spline triangolo (più in alto in gerarchia) e la spline spirale.
Seleziona la sweep nurbs e negli attributi deseleziona l'opzione Banking.

A grandi linee ora dovresti avere gli elementi base per creare una vite... non ti resta che modellare la testa e la punta della vite e adattare la spline a spirale.

Ciao

Arkimed
Al posto del triangolo potresti anche usare un cerchio. Ci sono delle viti che hanno la filettatura circolare... 8-)
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mario3dpassion
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Messaggio da mario3dpassion »

E' quello che ha detto arkimed.
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rambo
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Messaggio da rambo »

Grazie x i suggerimenti in effetti quella del cilindro è la + intuitiva, fatto!! Grazie mille, alla prossima!! :D
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Arkimed
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Messaggio da Arkimed »

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