spiline domande banali
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
spiline domande banali
- eliminare una sola maniglia appartenente a un punto? la sposto se premo il maiuscolo, ma come la levo?
- posso una volta evidenziati più punti di una spiline allinearli in qualche modo?
- come faccio ad aggiungere dei punti ad una spiline partendo da uno dei sui estremi? (quindi non con il cutter)
Grazie
Re: spiline domande banali
- Oltre al metodo indicato da Stanley, puoi selezionare i punti in questione e andare nella finestra Structure dove troverai i dati di tutti i parametri dei punti.putro ha scritto:forse sono domande banali, ma come faccio a:
- eliminare una sola maniglia appartenente a un punto? la sposto se premo il maiuscolo, ma come la levo?
Verso destra trovi dei parametri di X, Y, Z preceduti da una freccia "<-" o seguiti dalla freccia in senso opposto "->"... questi valori si riferiscono alle maniglie di sinistra e di destra... seleziona i valori di x,y,z di una delle due parti e portali a zero.
- in modalità punti, tieni premuto il tasto Control e clicca nell'editor... se vuoi aggiungere punti dall'estremità opposta, oltre al tasto Control tieni premuto il tasto Maiuscole.putro ha scritto: - come faccio ad aggiungere dei punti ad una spiline partendo da uno dei sui estremi? (quindi non con il cutter)
ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Ci sono diversi metodi:
1- selezioni il punto di destinazione e ne copi le coordinate dalla finestra coordinate... poi selezioni il punto che vuoi spostare e, sempre nella finestra coordinate, incolli i dati appena copiati.
2- puoi trasferire i dati di posizione da un punto all'altro nella finestra structure... puoi addirittura trascinare i valori da una "casella" di un punto a quella di un'altro punto.
3- selezioni il punto da spostare, attivi il comando Muovi e negli attributi vai alla pagina Snap Setting e attivi Enable Snapping e Point... a questo punto puoi spostare il punto manualmente sul punto di destizione

ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Per risolvere la cosa devi andare nella finestra coordinate manager e nalla parte bassa impostare World dal menu a tendina... in questo modo avrai le coordinate assolute, se invece vuoi quelle relative imposti Object

p.s. il metodo dello snap indicato in precedenza funziona anche con spline diverse

ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

e perchè, io che ho detto?putro ha scritto:... e per aggiungere i punti dal termine di una spiline e continuarla basta partire dall'ultimo punto cliccadoc sopra tenendo premuto CTRL e poi riprtire nel disegno

Arkimed ha scritto:- in modalità punti, tieni premuto il tasto Control e clicca nell'editor... se vuoi aggiungere punti dall'estremità opposta, oltre al tasto Control tieni premuto il tasto Maiuscole.putro ha scritto: - come faccio ad aggiungere dei punti ad una spiline partendo da uno dei sui estremi? (quindi non con il cutter)
putro ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
in guardia fellone
sono pronto vil marrano!

ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

-