modellazione lamiera microforata
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
modellazione lamiera microforata
Consigliate di creare una texture con canali alfa e opacità per dare l'impressione dei buchi o di modellare gli stessi in 3d?
- Allegati
-
- Immagine 2024-06-26 104125.png (518.15 KiB) Visto 4279 volte
-
- Immagine 2024-06-26 103949.png (855.42 KiB) Visto 4279 volte
- smesc'arch
Re: modellazione lamiera microforata
Per viste medio-lontane andrei di texture con alpha, avevo fatto una cosa più o meno simile diversi anni fa per dei render di un locale (quindi ipotizzo viste più ravvicinate di quanto poi debba far tu) e l'effetto era uscito a mio avviso molto bene.blessed ha scritto: ↑mer giu 26, 2024 10:46 am Buongiorno, come da titolo vorrei un consiglio per la modellazione di lamiera microforata grecata che sarà utilizzata per ricoprire le facciate di un capannone industriale e i rendering verrannno effettuati da distanze medio-lontane.
Consigliate di creare una texture con canali alfa e opacità per dare l'impressione dei buchi o di modellare gli stessi in 3d?
Una cosa su cui devi stare attento è lo spessore della lamiera, perché con canale alpha non riesci a riprodurre lo spessore della lamiera, io opterei per non creare spessore alla lamiera e lavorare su un "foglio".
Anzi la stessa immagine la puoi inserire nel canale Bump in modo che ti simula un po' di spessore, come ho fatto io per la griglia di questo speaker bluetooth!

- Allegati
-
- Thompson_01_01.jpg (431.3 KiB) Visto 4244 volte
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
- smesc'arch
esattamente! io avevo creato per ogni pannello UV e mappa ad hoc per non avere la foratura fino al bordo di ogni pannello, ma concordo che può utilizzare lo shader tiles e soprattutto usarlo anche sul bump, avevo fatto anche io cosìhurricane ha scritto: ↑mer giu 26, 2024 6:59 pm Concordo con smesc'arch, assolutamente un alpha, e se non ricordo male non serve neanche una immagine ma dovrebbe averlo direttamente Cinema, basta cliccare sul triangolino dopo la parola Texture ed andare in Surface > Tiles, se non sbaglio è il Circles 2.
Anzi la stessa immagine la puoi inserire nel canale Bump in modo che ti simula un po' di spessore, come ho fatto io per la griglia di questo speaker bluetooth!
![]()

-
- Advertising
FOLLOW US