Creazione di piastrelle con dimensione precisa

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Lnt0105

Creazione di piastrelle con dimensione precisa

Messaggio da Lnt0105 »

Ciao a tutti! ho da poco iniziato ad utilizzare cinema 4d con Corona e sto riscontrando alcuni problemi che non riesco a risolvere nonostante diversi tentativi, tutorial etc...
avrei l'esigenza di creare un pavimento piastrellato con una dimensione delle piastrelle precisa (in un caso piastrelle da 45cm x 45cm con fughe allineate e nell'altro caso di 49cm x 24,5cm con fughe sfalsate) che non dovrebbe adattarsi all'oggetto a cui viene applicata. Non riesco in nessun modo ad avere il controllo di questa situazione però. volevo chiedere quindi per prima cosa quale è il metodo migliore per ottenere questo risultato perchè ho visto che alcuni tutorial generano semplicemente un materiale da cinema 4d applicando una sorta di griglia alla texture applicando un layer tiles. Altri tutorial invece, da quello che mi sembra di capire, generano la texture tramite shader Corona. Ho provato con entrambi i metodi ma c'è sempre qualcosa che non va e non so se dipende dalla texture generata o dalla mappatura degli oggetti su cui la applico. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie mille :)
nysn

Re: Creazione di piastrelle con dimensione precisa

Messaggio da nysn »

io onestamente è già un bel po di tempo che ho smesso di "cazzeggiare" coi materiali per creare pavimenti o piastrelle convincenti (intendo per gestire fughe e forme)

vado direttamente di modello con cloner o altra roba simile e ho moooolto più controllo di quello che faccio e sinceramente anche più realismo

poi non so gli altri qui come lavorano, dico la mia ma magari per assurdo è il modo peggiore di procedere eh
  • Advertising
Rispondi