Buongiorno a tutti, molto spesso devo utilizzare dei file .obj di pezzi meccanici che mi vengono forniti dal cliente.
Sia aprendoli come nuovo progetto, che inserendoli in un progetto esistente, vengono caricati i materiali ma senza i corretti parametri di colore e quindi devo intervenire manualmente (materiale per materiale) ad inserire i parametri RGB corretti per vedere la colorazione di base. Esiste un metodo per fare interpretare correttamente le info del .mtl? Grazie in anticipo a chi vorrà darmi supporto in merito.
Ciao!...mmm allora, in teoria quando apri un OBJ dovrebbero essere integrati anche i colori dei materiali, pero' ti dico subito che l'obj e' un formato comunque obsoleto...non hai altri formati che il cliente ti puo' passare?
Ciao, purtroppo non ho la possibilità di farmi dare altri formati, comunque, in realtà i materiali vengono importati ma hanno tutti il colore impostato di default a 191,191,191 ...
molto strano perche' l'OBJ supporta i colori e cinema li apre. Per caso che versione stai usando? perche' durante l'importazione gli puoi dare delle personalizzazioni al filtro, dicendogli di creare i materiali sulla base dei materiali attuali o dei colori
sto usando la 2025.1.2 e ho anche provato a modificare tutte le opzioni di importazione ma il risultato purtroppo non cambia, i materiali vengono caricati ma il colore di ogni materiale è impostato su 191.191.191
L'Uragano si è fermato --- RIP "Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te." I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Di solito e nella maggior parte dei casi, da Autodesk Inventor, ma siccome ho diversi clienti non sono sicuro che tutti usino questo software ... di fatto il problema è comune a tutti
la mia esperienza personale è che il file .mtl conta meno del 2 di briscola per dirla semplicemente.. unico modo come dice alex è di provare a smanettare con i parametri di importazione per vedere i materiali differenti in base ai vari componenti.. ma da qui, ad avere i colori corretti ce ne vuole.. penso che molto conti dal programma da cui viene creato il file .OBJ... io generalmente come parametri uso " genera colori casuali " di modo che almeno posso selezionarli per materiale e creare il materiale corretto 1 volta sola, per tutti i componenti che usano quel materiale...
sono d'accordo con te e come dicevo, ho già provato a modificare tutte le opzioni di configurazione per l'importazione ma senza successo. La cosa che mi lascia perplesso è che tutti i materiali siano settati sui valori 191 191 191 che non ha (apparentemente) nessuna logica ... se fosse 255 255 255 sarebbe già più normale (credo ... ) .... comunque grazie a tutti, mi rassegno con grande pazienza a spippolarli uno per un per restituirgli i valori corretti
FOLLOW US