Chiudere un buco con del cemento :D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Anto3D

Chiudere un buco con del cemento :D

Messaggio da Anto3D »

Salve ragazzi,

chiedo un consiglio: Ho fatto un buco in un muro che poi tramite spatola e cemento vorrei richiudere.

Il buco l'ho fatto con Voronoi, collider, body etc etc .... e tutto ok ... il buco è venuto bellissimo, bello irregolare e frastagliato. Ora questo buco lo vorrei richiudere tramite spatola e cemento come detto su.... voi che metodo usereste?

Grazie
Cià!
ilmarziob

Re: Chiudere un buco con del cemento :D

Messaggio da ilmarziob »

Ciao!
Quando mi è capitato di fare una cosa così, avevo creato il solido del cemento che riempie il buco e lo tenevo fisso in posizione finale, poi con la booleana in interseca e un altro solido irregolare, lo muovevo e lo facevo "crescere" fino a rasare tutto il cemento. Dove il fronte di questo movimento del cemento che "cresce" veniva nascosto dal passaggio della cazzuola.
Sicuramente ci sono altri metodi migliori, ma dipende sempre anche dal dettaglio che si vuole raggiungere.
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

ilmarziob ha scritto: mar gen 28, 2025 8:54 am Ciao!
Quando mi è capitato di fare una cosa così, avevo creato il solido del cemento che riempie il buco e lo tenevo fisso in posizione finale, poi con la booleana in interseca e un altro solido irregolare, lo muovevo e lo facevo "crescere" fino a rasare tutto il cemento. Dove il fronte di questo movimento del cemento che "cresce" veniva nascosto dal passaggio della cazzuola.
Sicuramente ci sono altri metodi migliori, ma dipende sempre anche dal dettaglio che si vuole raggiungere.
ok grazie. Ci sta. Io con questo sistema mi faccio sempre i passaggi della pittura ... usando praticamente le booleane come maschere.

Vorrei fare però almeno un passaggio in cui si vede il materiale sulla cazzuola che viene applicato nel buco. Mostrare l'applicazione insomma. vorrei capire come fare questo step.!
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Secondo me la soluzione migliore potrebbe essere il Volume Builder. E' uno strumento molto sottovalutato che comunque plasma gli oggetti e li rende molto morbidi. Lavorando comunque con gli oggetti dentro il Volume, anche se non si toccano li puoi animare facilmente e al momento che vengono a contatto con altri la loro pelle si mescola come le vecchie meta-ball.
Funziona molto bene a patto di animare decentemente i modelli che gli butti dentro...
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

masterzone ha scritto: mer gen 29, 2025 8:40 am Secondo me la soluzione migliore potrebbe essere il Volume Builder. E' uno strumento molto sottovalutato che comunque plasma gli oggetti e li rende molto morbidi. Lavorando comunque con gli oggetti dentro il Volume, anche se non si toccano li puoi animare facilmente e al momento che vengono a contatto con altri la loro pelle si mescola come le vecchie meta-ball.
Funziona molto bene a patto di animare decentemente i modelli che gli butti dentro...
grazie. Interessante .... faccio delle prove.
Ultima modifica di Anto3D il gio gen 30, 2025 4:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

Noto che peró non si renderizzano, almeno, sulla R20... proveró in studio con quella in abbonamento. Bisogna fare qualcosa nello specifico?
Per capirci meglio il buco che vorrei riempire é questo!
potrei modellare un riempimento e dividerlo in 3 parti da unire con il volume builder...
Ultima modifica di Anto3D il lun feb 03, 2025 12:38 pm, modificato 1 volta in totale.
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Intendi il volume Builder? no non si renderizza, devi metterlo dentro un Volume Mesh e diventa una mesh ;)
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

masterzone ha scritto: lun feb 03, 2025 9:17 am Intendi il volume Builder? no non si renderizza, devi metterlo dentro un Volume Mesh e diventa una mesh ;)
ok perfetto graziE!
  • Advertising
Rispondi