Problema Esportazione Materiali
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Problema Esportazione Materiali
Ho modellato un oggetto con C4D, creato i materiali Corona e ora devo esportare il file in .obj, .fbx e .3ds per poterlo mettere in vendita.
Il problema è che quando controllo le esportazioni i materiali non ci sono. Specifico che sono materiali "elementari", non hanno né texture né mappe, sono stati creati usando i parametri del Corona Physical Material.
Ho provato a creare nuovi materiali con Cinema ma anche qui, i materiali sì, vengono esportati ma non sono corretti. O meglio, il canale riflettanza non viene esportato correttamente.
Quindi le mie domande sono 2:
1. Come si esportano i materiali Corona di modo che i file di esportazioni risultino dotati di questi?
2. Come si esportano i materiali Cinema di modo che i file di esportazione risultino corretti?
Specifico, nel caso dovesse influire, che il moderatore controlla i file con MAX 2014.
Grazie mille in anticipo.
Letizia
- masterzone
- Site Admin
Re: Problema Esportazione Materiali
Purtroppo l'esportazione e' sempre un problema. Per quanto riguarda Corona, ahimè scordati di esportare perche' la maggior parte dei filtri di esportazione non tengono conto del materiale di corona o di altri plugins legati ai motori di rendering.
L'esportazione avviene soltanto sui materiali interni standard.
Generalmente il materiale FBX esporta la maggior parte dei canali, che sono normal, color, etc. La riflessione, sinceramente bisogna fare delle prove perche' il canale riflettanza dei materiali di cinema standard non e' "STANDARD", scusami il gioco di parole, quindi non e' un vero e proprio canale riconosciuto dall'FBX, se tu hai bisogno di creare un certo effetto nei materiali probabilmente va inserita la mappa in un canale specifico che poi viene riconosciuto dall'FBX ma non sono sicuro che la riflettanza sia quella giusta.
Tempo fa per esportare correttamente in FBX o in GLTF o altri formati sono dovuto ricorrere ai materiali di redshift o quelli UBER o simili, perche' maxon non ha mai reso i materiali classici, standard per l'esportazione ma sono corredati di canali e voci estemporanee ai materiali PBR che solo Redshift ora ha introdotto.
Scusa se sono andato un po sul tecnico...
-
Re: Problema Esportazione Materiali
Ho esportato i diversi file per capire quali canali e quali impostazioni riuscivano effettivamente a leggere e poi ho ricreato i materiali per riuscire a raggiungere l'effetto più simile possibile agli originali.
Se così non dovesse andare bene, proverò, come mi hai suggerito ad inserire le mappe.
Grazie ancora e Buona Giornata
-
- Advertising
FOLLOW US