Preventivo render 3d

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
lora.federico

Preventivo render 3d

Messaggio da lora.federico »

Ciao, so che è già stato discusso migliaia di volte l'argomento ma nonostante tutto lo chiedo x l'ennesima volta. :D

devo fare un render 3d di un capannone, forse il modello 3d c'è già, me lo diranno a breve.. cmq mettiamo che devo fare tutto quindi partendo dai progetti che già mi hanno mandato in dwg, costruire il modello abbastanza dettagliato, (che nn è particolarmente complesso trattandosi di un capannone), illuminare la scena, texturizzare, e poi fare 2 viste.

volevo sapere quale prezzo si addice ad un lavoro di questo tipo.

se possibile vorrei dividere i prezzi del tipo

modello 3d --> €
illuminazione e texture --> €
vista 01 --> €
vista 02 --> €

grazie!!
Luca-R

Re: Preventivo render 3d

Messaggio da Luca-R »

Quando facevo solo rendering conto terzi non mi facevo mai pagare in base alle ore di lavoro o con un listino alla mano. Questo tipo di calcolo lo lascio fare agli idraulici e agli imbianchini.

Mi sono sempre trovato bene facendo preventivi a forfait e la cifra la decidevo in funzione del cliente (cliente importante o meno, budget a sua disposizione, difficoltà del lavoro, quantità di lavoro che mi passava in un anno, condizioni di pagamento, ecc.). Di conseguenza un rendering lo facevo pagare dalle poche centinaia di euro alle diverse migliaia di euro. E mi sono sempre trovato bene così.

So di averti detto tutto e di non averti detto niente... ma buttare li una cifra a ora la trovo una cosa sbagliata. Devi valutare te, in funzione a quanto ti ho scritto sopra, quanto far pagare al cliente.

Ancora un consiglio: non sottovalutare il tuo lavoro, non svenderlo MAI!

Ciao

Luca
lora.federico

si infatti non voglio sapere un prezzo/ora.. volevo sapere cosa può valere un lavoro del tipo sopraelencato.. circa.. tanto x farmi un'idea..
raffaelecorreale

Messaggio da raffaelecorreale »

cavolo anche mi interessa, sto fecendo dei lavori 3d per un interno e vorrei sapere quanto potrei chiedere.grazie mille per l'infermazione..
------------------------------------------------
ALWAYS AVAIBLE 24/7
------------------------------------------------
Luca-R

Messaggio da Luca-R »

ok, ma non posso sparare una cifra così.

E' un cliente "grosso"?
Ti da parecchio lavoro all'anno o è occasionale?
Che tipo di pagamento avete concordato o vorresti avere?
Il cliente, prima di commissionarti il lavoro, ti ha dato un budget?
E' un lavoro complesso (ti porta via tante ore ed è difficile)?

Luca
lora.federico

il committente è uno studio tecnico medio-piccolo
è un lavoro occasionale
dobbiamo ancora concordare il tipo di pagamento
non mi darà nessun budget prima
non è un lavoro difficile.. mi porterà via 3-4 giorni lavorativi
FUSI1961

Messaggio da FUSI1961 »

ciao
io concordo con luca ma............
non è sempre possibile lavorare a forfait, perchè il cliente occasionale e magari medio piccolo, come quello che hai citato, tende a spaventarsi davanti al costo esposto tutto intero.

Comunque uso un parametro medio di valore delle ore di lavoro......
Le ore di costruzione / modellazione /inserimento texture e luci a 45/50€ mentre le ore macchina per il render a 25/30€ , compreso anche l'eventuale tempo di impaginazione o post produzione (tipo aggiustamenti e inserimenti in photoshop)

Questi sono costi fatturati e con un tempo di pagamenti di 30gg.

Certo nn bisogna essere rigidi, un buon costo iniziale può aprire la porta ad un rapporto continuativo anzichè occasionale,ma comunque è importante nn svendere.......

spero di esserti stato utile....
mezmerize

Messaggio da mezmerize »

Ci fai vedre anche il render magari? Cosi abbiamo un idea migliore....
O è top-secret! :arrow:
Luca-R

Messaggio da Luca-R »

mezmerize ha scritto:Ci fai vedre anche il render magari? Cosi abbiamo un idea migliore....
O è top-secret! :arrow:
Concordo! Se fosse possibile posta un 'immagine o un wip.... così ci facciamo un'idea.

@ Fusi1961: concordo anche con te ma i tuoi prezzi sono per clienti che ti passano una "considerevole" mole di lavoro/anno... io, inizialmente, farei un costo a forfait, poi, se la collaborazione si intensifica rivedrei il tariffario. Starei un po più alto!

ciao

Luca

p.s. sono un ladro! :arrow:
FUSI1961

Messaggio da FUSI1961 »

io ho inserito dei riferimenti di costo, ma forse devo anche tenere conto che la media dei miei lavori sono abbastanza semplici.
Certo il valore di render professionali di scene complesse e con una ricerca di realismo alta, devono avere valori maggiori.

Questo avvalora la richiesta di vedere a che tipo di lavoro ci si sta riferendo......

:x luca sei il solito rompiballe!!!
  • Advertising
Rispondi