[Aiuto] Canale alpha e trasparenza con Sketch & Toon
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
[Aiuto] Canale alpha e trasparenza con Sketch & Toon
Questo è il mio primo messaggio su questo forum, che "sbircio" passivamente già da molto tempo. Mi è sempre sembrata una bella comunità, quindi complimenti a tutti.
Ho un problema col modulo Sketch & Toon: ho importato dei personaggi da poser in C4d e vorrei renderizzarli con uno stile da fumetto in bianco e nero (alla Sin City, per intenderci).
Il problema sono le ciglia e gli occhi. Le prime sono costituite da un piano e da un materiale nero con una mappa alpha. Gli occhi inece sono coperti da una sfera trasparente, in modo da simulare il riflesso sull'iride. Ho attivato l'effetto post di sketch & toon e settato tutto a dovere, peccato che le aree trasparenti e quelle che dovrebbero essere bucate dall'alpha sono completamente nere!
Possibile che il modulo non permetta di renderizzare le trasparenze?
Alternativamente potrei escludere dal rendering sketch le aree che mi servono, peccato che, usando interposer, tutte le parti del personaggio sono unite in un'unica mesh, c'è un modo per escludere dal rendering una SELEZIONE di poligoni e non un oggetto intero?
Sono un neofita, quindi probabilmente sarà una cavolata, siete liberissimi di sfottermi, ma intanto rispondetemi, please! :D
Anton Ego
"Io voglio creare, voglio aggiungere qualcosa di mio a questo mondo!"
Remy
"Non faccio film per guadagnare soldi. Guadagno soldi per fare film"
Walt Disney
"Di ciò che posso essere io per me, non solo non potete saper nulla voi, ma nulla neppure io stesso"
Luigi Pirandello
Re: [Aiuto] Canale alpha e trasparenza con Sketch & Toon
Renderizza da Cinema l'animazione pura e semplice in sequenza d'immagini da utilizzare poi in After Effects.
Oppure usare Photoshop in rotoscoping.
http://www.dphclub.com/tutorials/sin-ci ... p-tutorial
http://library.creativecow.net/articles ... _city1.php
Sketch&Toon non ha funzionalità di color correction, black&white ecc....ecc....che servono per qull'effetto.
Qualcosina si potrebbe fare, ma meglio AE e/o Photoshop
Scusa, non mi sono spiegato bene...
Anton Ego
Remy
Walt Disney
"Di ciò che posso essere io per me, non solo non potete saper nulla voi, ma nulla neppure io stesso"
Luigi Pirandello
Dalle impostazioni di shading di sketch & Toon ho disattivato lo shading sugli oggetti e poi ho assegnato uno shader cel agli elementi che mi servivano e ho lasciato così gli oggetti che volevo fossero trasparenti o dotati di alpha.
E' un tantino più laborioso, ma funziona e ho anche più controllo sull'illuminazione dello shader cel.
Però mi sembra strano che sketch & toon non supporti la trasparenza e, soprattutto, il canale alpha...

Anton Ego
Remy
Walt Disney
Luigi Pirandello
-
- Advertising
FOLLOW US