Cercasi collaborazione x effetti corto di fantascienza

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
spyro70

Cercasi collaborazione x effetti corto di fantascienza

Messaggio da spyro70 »

Buongiorno,
mi chiamo Giovanni e vi scrivo da Roma. Sono un regista provetto che dall'anno scorso ha deciso di mettere in pratica i suoi studi realizzando il suo primo cortometraggio. Il corto realizzato con pochissimi mezzi a disposizione prende il titolo di "PARAMNESIA" ed è arrivato in finale al secondo posto nel festival dei corti nell'edizione Corto.it 2007.

Per chi è curioso è possibile vederlo su YOUTUBE inserendo ovviamente il titolo. E' un corto particolare che sicuramente piacerà a chi ha un pò di dimestichezza con i film di fantascienza e del fantastico.

Questo mi ha spronato a mettermi a lavoro per un nuovo corto perchè "se tanto mi da tanto" (cioè se con pochi mezzi a disposizione siamo riusciti ad ottenere questo risultato, i corti presentati erano circa 1600) allora non possiamo che riuscire a fare meglio.

Mi sto preparando quindi a realizzare un nuovo corto, più impegnativo e con "vocazione" per così dire professionale, perchè ci piacerebbe (a me e ad altri miei collaboratori) piazzarlo da qualche parte (tv, dvd, etc).

Il corto è di fantascienza è nelle mie intenzioni dovrebbe far capire che anche in Italia siamo in grado di fare qualcosa di fantascientifico come si deve se lo si vuole.

Adesso si pone il problema degli effetti speciali. Se per gli effetti 2d non abbiamo sinceramente problemi, ne troviamo di immensi per il 3d. Adesso, io mi sono cimentato in passato con Cinema 4D che trovo fenomenale, ma non ho il tempo di approfondirlo come vorrei e alla fine non posso (e non voglio) fare tutto io. Così ho pensato di cercare nei forum gente capace di usare Cinema 4D per realizzare gli effetti speciali per il corto.

Prima però di dirvi cosa ho bisogno vorrei affrontare un discorso di sicuro interesse per tutti:

Il lavoro è retribuito? No, purtroppo il lavoro non è retribuito (almeno non adesso).

Siamo un pugno di persone che sta cercando di realizzare qualcosa che possa permetterci di crescere tutti insieme e un giorno di farci guadagnare, ma al momento non ci sono soldi per nessuno se non per le poche attrezzature veramente necessarie alla realizzazione di corti, documentari e altro (intendo videocamera, luci e sono soldi che sto mettendo io e un altro mio collega di corso).

Questo non significa però che il lavoro eventualmente svolto non venga considerato. mettiamola così, se il corto guadagna allora ci guadagnamo tutti, se il corto non guadagna nessuno guadagnerà nulla.

So che il discorso "denaro" è qualcosa di interessante per molti (o tutti) ma il motivo per cui si parte nel fare questa cosa in primis è la passione, i soldi credo vengano dopo.

Se Lucas e Spielberg avessero detto ai loro inizi, se non mi pagate non faccio questo corto, forse oggi non sarebbero diventati quelli che sono. Io non sono Lucas e non sono Spielberg, ma mi piace pensare che il modo giusto di fare le cose è il loro:

1) Passione
2) Entusiasmo
3) ...forse soldi

Tenendo in considerazione che non siamo in america e che in Italia la "fame" cresce a vista d'occhio, credo sarà difficile lavorare guadagnando in questo campo, ma chi siamo noi per dire subito no??? Proviamoci, tutti insieme, se nascerà qualcosa di buono ok, altrimenti ci avremo provato e comunque avremo arricchito le nostre esperienze...

E poi se non dovesse andar bene vedetelo sempre come un esercizio o qualcosa di serio da far vedere nel vostro curriculum...perchè il vostro dovrà essere veramente un lavoro ben fatto.

Che ne dite...mi seguite in questa follia?

Non ho bisogno di gente con esperienza e non voglio prime donne, ma gente che vuole far vedere cosa sa fare. Se si sbaglia non c'è problema l'importante è che ci sia la voglia di fare...

Il corto ha bisogno della creazione di una cabina telefonica in stile americano, una città distrutta, un cielo con due lune o comunque ambientazione "alternativa", alcune astronavi aliene, l'interno di un disco volante, un aggeggio da attaccare al collo del protagonista, ed eventualmente effetti di matchmoving per il trucco (possibile? Ho visto qualcosa su youtube).

Non ci sono limiti nell'ideazione, o lavorate con bozzetti forniti da noi o vi inventate tutto voi, massima creatività per tutti e idee. Vorremmo essere un team quindi no problem. Naturalmente quello che viene creato deve essere in linea con il corto ma massima libertà di azione.

Se la cosa vi interessa, anche nei dettagli contattatemi in privato.

Spero con questo intervento di non aver urtato la sensibilità di qualcuno o aver scritto qualcosa che può aver dato fastidio ai moderatori, ai responsabili del forum o ai frequentatori e utilizzatori di Cinema 4D.

:)
TONY STARK

Re: Cercasi collaborazione x effetti corto di fantascienza

Messaggio da TONY STARK »

Ciao Giovanni,piacere, io ho esperienza nel campo della grafica 3d,vorrei collaborare, non per soldi perche' non m interessa fare soldi con la grafica per ora!!!! ma chissa!!!

solo per passione, molta, passione, volevo chiederti se è possibile collaborare adistanza, comunque ne sarei felice, farei quello che posso.... fammi sapere ciao da tony stark :) 8-)
  • Advertising
Rispondi