luci + specchi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
matcsat
Messaggi: 1578
Iscritto il: mar lug 04, 2006 12:25 pm
Località: brescia
Contatta:

luci + specchi

Messaggio da matcsat »

Ciao

Mi sono appena accorto, non m'era mai capitato di impostare scene così, che una superficie riflettente non duplica una luce puntatagli contro, ... non ne rimanda l'illuminazione!

Non che sia cosa grave, ma se volessi creare una scena in cui una luce viene moltiplicata da numerose facce riflettenti di un poligono, sarebbe un lavoraccio doverlo fare manualmente.

Spero di aver preso un abbaglio e che ci sia invece un modo.

Qualcuno ne sa ??

ciao

Marco.
Avatar utente
flowbox
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:29 pm
Località: Repubblica Dominicana

Re: luci + specchi

Messaggio da flowbox »

si è vero gli specchi non riflettono le luci, è una questione che avevo gia proposto, ma fino ad ora no ho trovato soluzioni....

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
Avatar utente
cesgimami
Messaggi: 2962
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:56 pm
Località: Cattolica rn

Re: luci + specchi

Messaggio da cesgimami »

non vorrei dire una cavolata ma usando le caustiche io ho riprodotto un tavolo con specchi dove una omni spargeva i riflessi da tutte le parti.Parliamo della stessa cosa
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
Avatar utente
matcsat
Messaggi: 1578
Iscritto il: mar lug 04, 2006 12:25 pm
Località: brescia
Contatta:

Re: luci + specchi

Messaggio da matcsat »

Ciao

Ho provato anche io con le caustiche, ma quello che vorrei è proprio due luci avendone una sola, ... quello che fa uno specchio vero ... inoltre le caustiche sono pesanti e non fanno la stessa cosa.

Grazie comunque.

ciao

Marco.
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3565
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: luci + specchi

Messaggio da visualtricks »

Ciao,
in effetti le caustiche servono proprio a permettere alla luce di venir riflessa dalle superfici, e se non hai troppe luci che partecipano non sono poi così pesanti. Dipende un pò da cosa stai cercando di ottenere, se ci posti uno screen forse ti possiamo aiutare di più.

ciaps
Allegati
caustiche.jpg
caustiche.jpg (11.9 KiB) Visto 733 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
matcsat
Messaggi: 1578
Iscritto il: mar lug 04, 2006 12:25 pm
Località: brescia
Contatta:

Re: luci + specchi

Messaggio da matcsat »

Ciao

In realtà non sto cercando di moltiplicare luci con specchi, era una prova di quelle tante che ogni due per tre mi metto a fare con Cinema aperto.

Non credo nemmeno che sia una necessità molto frequente, ma dovesse capitare ...!

Il metodo caustiche mi sembra sempre un po' macchinoso e lungo pensando che l'alternativa potesse essere quella di avere una luce e tramite uno specchio moltiplicarla facendo calcolare a Cinema solo le ombre n° volte ed eventuali visibilità n° volte.

Esempio: se mai mi venisse in mente di creare un pavone robotico, probabilmente lo doterei di una piastra a specchio sfaccettata che irradia un unico fascio di luce a ventaglio per simulare la coda.

Ma, ripeto, sono casi rari ... nonostante questo mi sembra un limite.

Comunque grazie per le risposte. :)

ciao

Marco.
  • Advertising
Rispondi