importare modelli 3d da autocad

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
fogmarco

importare modelli 3d da autocad

Messaggio da fogmarco »

Ciao a tutti
ho iniziato a dare uno sguardo a cinema 4d per valutare se può rappresentare una valida risposta alla presentazione di modelli 3d che genero in ambiente acad. Trattasi di allestimenti per fiere.
Ho scaricato la versione demo e provato a importare sia in DWG che in DXF ma i risultati sono molto deludenti.
In DWG mi ritrovo solo gli elementi 2d e quasi nulla del 3d (con un messaggio che mi informa che alcune entità non erano supportate e sono state ignorate), in DXF mi appare una geometria che nulla ha a vedere con il mio modello.

Sbaglio qualcosa io ho non è proprio impossibile importare modelli 3d di autocad su cinema?

grazie

Marco
esablone
Moderatore

Re: importare modelli 3d da autocad

Messaggio da esablone »

sbagli qualcosa tu, che versione di autocad hai ?! e che demo di cinema stai usando !?

Ettore.
3dr

Messaggio da 3dr »

ciao, devi esportare un .3ds da autocad..ci sono diverse discussioni in questo forum che trattano l'argomento e un tutorial che spiega un po' di cose ma in breve ti dico che con l'esportazione 3ds ti ritroverai in cinema le stesse suddivisioni per layer e colori a cui tu potrai associare i materiali.

unico problema: le ultime versioni di autocad non hanno il comando di esportazione 3ds, bisogna scaricarlo dal sito autodesk.
controlla, se non ce l'hai ti do il link per scaricarlo
Basta poco...Che ce vò?!
fogmarco

Messaggio da fogmarco »

esablone ha scritto:sbagli qualcosa tu, che versione di autocad hai ?! e che demo di cinema stai usando !?

Ettore.
Autocad 2009 e la demo di cinema 11 (appena scaricata)
3dr ha scritto:ciao, devi esportare un .3ds da autocad..ci sono diverse discussioni in questo forum che trattano l'argomento e un tutorial che spiega un po' di cose ma in breve ti dico che con l'esportazione 3ds ti ritroverai in cinema le stesse suddivisioni per layer e colori a cui tu potrai associare i materiali.

unico problema: le ultime versioni di autocad non hanno il comando di esportazione 3ds, bisogna scaricarlo dal sito autodesk.
controlla, se non ce l'hai ti do il link per scaricarlo
Grazie se mi dai il link.
Ma la compatibilità con i dwg esiste, è solo 2d o non esiste proprio? Nelle caratteristiche di Cinema viene indicata chiaramente...

Marco
3dr

Messaggio da 3dr »

fogmarco ha scritto:Grazie se mi dai il link.
ECCOLO

devi scaricare il file readme dove c'è spiegato cosa devi fare e il .exe, 32bit o 64bit a seconda del tuo caso
Basta poco...Che ce vò?!
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Attenzione: può dipendere anche dalla demo di Cinema. La demo della v. 11 di Cinema non è perfettamente funzionante, anzi contiene moltissimi bugs. Come scritto nell'avviso che compare al lancio, questa versione è solo puramente e strettamente illustrativa (quindi neanche una demo vera e propria), una versione fatta per il Siggraph dove sono state illustrate le nuove features (in realtà è una "Cinema r.11 Siggraph" se vogliamo puntualizzare sino in fondo).
Infatti al versione demo è la 10.004 ed è da un paio di giorni soltanto che è stato rilasciato l'upgrade della demo alla 10.010.
Tutto questo per dirti che la causa del problema che stai riscontrando può benissimo essere imputabile alla demo che stai usando.............
fogmarco

Messaggio da fogmarco »

62VAMPIRO ha scritto:Attenzione: può dipendere anche dalla demo di Cinema. La demo della v. 11 di Cinema non è perfettamente funzionante, anzi contiene moltissimi bugs.........
Sto usando la v 11.010.
Ma quello che non riesco ancora a capire dalle vostre risposte è: legge o non legge i dwg? e se li legge dovrebbe riconoscere tutte le entità o solo alcune (tipo solo 2d o solo superfici e non solidi...).
O devo salvare in 3ds comunque??
Non che sia un problema, ma giusto per capire se sono io che sbaglio qualcosa oppure se l'unica strada è il 3ds.

Ciao e grazie

Marco
natas
Moderatore

Messaggio da natas »

cinema legge solo le unita bidimensionali, linee e superfici, non legge i solidi.
devi esportare in 3ds
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
  • Advertising
Rispondi