devo fare una animazione in cui ad un certo punto si accendono delle luci.
come si fa? cioè come faccio ad impostare che da un fotogramma ad un altro ci siano le luci e negli altri no?
in realtà la cosa si risolverebbe facilmente facendo 2 filmati e montandoli, ma magari c'è un modo per farlo direttamente da cinema
Ciao 3dr,
ci sono almeno due metodi... puoi creare un keyframe per il parametro "No illumination" che trovi negli attributi della luce alla pagina General, cliccando sul pallino grigio alla sua sinistra. Poi vai al frame in cui vuoi la luce spenta, attivi l'opzione "No illumination" e crei un altro keyframe.
In questo modo avrai una funzione on/off della luce.
Il secondo metodo consiste invece nell'animare il parametro "Intensity", sempre nella stessa pagina degli attributi. In questo caso puoi creare un passaggio graduale tra la luce accesa e quella spenta (a meno che non passi da 100% a 0% nell'arco di un fotogramma).
Se usi Vray puoi ancora usare il primo metodo per realizzare l'effetto on/off, mentre per il secondo metodo devi agire sul parametro Intensity (relativo al tipo di luce che scegli) nel tag Vray light.
Ciao
Arkimed
Esatto! tutti i parametri che hanno il pallino grigio alla propria sinistra (che servono appunto per creare keyframes) sono animabili... in cinema 4D lo sono il quasi tutti.
Ciao
Arkimed
ok ho realizzato il filmato ma quando ha finito di caricare ho trovato una brutta sorpresa..la luce è leggermente tremolante e ogni tanto ci sono dei flash colorati :grb
il filmato è praticamente una simulazione giorno/notte con la telecamera fissa di un edificio in cui a un certo punto si accendono gradualmente le luci interne.E' un AVI con velocità fotogrammi 24.
Come posso risolvere? potrebbe dipendere dalla velocità fotogrammi?
riguardo i flash, ho visto che in 2/3 fotogrammi l'edificio è venuto completamente verde, potrebbe dipendere dall'inclinazione che il sole raggiunge in quei fotogrammi
riguardo il tremolio, credo che dipenda dalla velocità fotogrammi
Le luci che si accendono o spengono durante l'animazione vanno trattate come se ci fossero oggetti che si muovono, se usi irradiance+LC devi fare un prepass per l'irradiance in modalità "animation prepass" (anzichè "single frame") e poi usare quella soluzione salvata x fare il render finale (in modalità Animation render).. se renderizzi tutto in modalità Single Frame, per ogni frame verranno calcolate mappe indipendenti ed avrai sempre del flickering. Ci sono diversi metodi per renderizzare un'animazione di oggetti, puoi usare differenti accoppiate di GI a seconda del tipo di animazione e della qualità richiesta. Puoi trovare alcuni esempi e metodi qui: http://vrayforc4d.com/forum/viewtopic.p ... d2c4ed6493
ciaps
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