Emissione scintille (anche elettriche)
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Emissione scintille (anche elettriche)
Qualcuno sa indicarmi una guida su come generare un po' di scintille?
con C4D sto facendo molta fatica... con il 3DS era più facile.
ho provato con l'emetitore di particles, ma oltre al fatto che le emette in una sola direzione (io vorrei le emettesse tangenzialmente ad una forma strana), non riesco a fargli emettere qualcosa che assomigli ad una scintilla...
sapete aiutarmi?
Comunque, a titolo di conoscenza, l'effetto finale che devo ottenere è l'emissione per un'istante di un po' di scintille... tipico effetto da film di uno sbalzo di tensione su un pannello elettrico...
Ciao!
Re: Emissione scintille (anche elettriche)

Oh, grazie 1000! 6 gentilissimo!Elderan ha scritto:Ciao, a me una volta serviva, e l' ho realizzato semplicemente con l'emettitore di particelle di cinema, appena ho due minuti ti passo un esempio....
t aspetto allora!
Ciao!

Ciao :D
- Allegati
-
- scintille.mov.zip
- (415.51 KiB) Scaricato 118 volte
-
- scintille.c4d.zip
- (37.91 KiB) Scaricato 105 volte
Si, quell'effetto andrebbe gia bene... e mi ha fatto capire come usare il Particle Emitter...
in realtà però io sto cercando di emulare delle scintille leggermente più realistiche... che non hanno forma sferica ma filiforme e , a parte il colore il realistico colore arancione-rosso, magari durante l'emissione si ALLUNGANO o ACCORCIANO...
io ho provato a mettere come "spark" tutte le modalità di luci possibili... spot, area ecc ma niente ancora di soddisfacente... mi verrebbe in mente di usare appunto delle forme filiformi con del Glow ma non ho idea di come animarle per il loro allungamento durante il viaggio...
Per ora mi sto accontentando di una specie di effetto pirotecnico che mi spara scintille blu e gialle... che per l'obiettivo che devo raggiungere non è male... da un che di colorato e spettacolare... ma niente a che fare con il realistico...
Comunque Grazie! il file mi è stato utilissimo comunque!
Ciao

Un' altra soluzione potrebbe essere quella di caricare il filmato che ti ho allegato, nel canale Alpha e luminanza di un materiale di cinema, applicandolo ad un poligono ( o piano ) , in questo caso l' animazione la vedrai direttamente nel rendering

Fammi sapere se ti è servito...

- Allegati
-
- scintille.zip
- (1.3 MiB) Scaricato 116 volte
cmq non ho potuto usarlo poichè includendo il video come materiale, l'effetto di movimento della telecamera nello spazio sarebbe risultato scarso (le scintille si sarebbero viste in 2D), inoltre le mie scintille dovevano uscire a ESPLOSIONE... cioè un getto istantaneo e stop.
comunque non posso usare neanche il particle per il fatto che vincola l'esportin a video... il che non va daccordo con i lavori nel quale la telecamera tra loro si muove mentre le scintille volano...
Grazie comunque dell'aiuto, ho sicuramente scoperto molte altre tecniche mi saranno d'aiuto in futuro!
Ciao!!
Allora come alternativa potresti usare il plugin "particular" della trapcode all'interno di After Effects... le particelle di particular vengono realizzate anche nello spazio 3D e dato che C4D è in grado di esportare dati 3D verso AE, l'integrazione sarebbe perfetta.mrBug ha scritto: comunque non posso usare neanche il particle per il fatto che vincola l'esportin a video... il che non va daccordo con i lavori nel quale la telecamera tra loro si muove mentre le scintille volano...
Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Grazie ancora a tutti (MITICI! :yea :yea :yea !)
Ciao!
- visualtricks
- Moderatore
ciaps
- Allegati
-
- scintilla0027.jpg (16.52 KiB) Visto 1328 volte
-
- sparks.mov.zip
- (490.81 KiB) Scaricato 78 volte
-
- scintille.zip
- (11.79 KiB) Scaricato 83 volte
-
- Advertising