Dissolvenza incrociata tra texture...come realizzarla?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
interstellar
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 20, 2008 1:34 pm

Dissolvenza incrociata tra texture...come realizzarla?

Messaggio da interstellar »

Salve ragazzi, sto realizzando una breve animazione composta da un pannello che viene modificato dal modificatore "vento", al quale vorrei applicare due o piu texture che vanno in dissolvenza incrociata tra di loro. Faccio un esempio.

dal frame 1 al 100 ho una texture rossa
dal 125 al 200 ho una texture verde

ecco dal frame 101 al 125 vorrei che il passaggio tra le due texture apparisse in dissolvenza incrociata.

Quale parametro o quale metodo potrei utilizzare secondo voi?

Grazie mille anticipatamente a tutti!!! :omino:
Avatar utente
parlmc
Messaggi: 813
Iscritto il: gio giu 23, 2005 6:25 pm

Re: Dissolvenza incrociata tra texture...come realizzarla?

Messaggio da parlmc »

potresti fare due materiali, uno con una texture e uno con un'altra e animare l'alfa di quello di sopra per far comparire quello di sotto.

in alternativa puoi mettere entrambe le texture in un operatore Livelli (semppre una sopra l'altra) e animare la transizione...

i modi sono tanti...

ciaociao,
Ros
ciaociao,
Ros
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Dissolvenza incrociata tra texture...come realizzarla?

Messaggio da Arkimed »

Allora fai così:
- assegna il materiale "A" al tuo oggetto
- seleziona il Tag materiale appena creato
- vai al frame "0" e negli attributi clicca, tenendo premuto il tasto CTRL, sul pallino grigio alla sinistra della parola "Material" (è il primo campo negli attributi del tag). Il pallino diventerà rosso indicando che è stato creato un keyframe.
- vai al frame "100" e crea allo stesso modo un altro keyframe.
- ora vai al frame "125", trascina il materiale "B" dalla finestra dei materiali, al campo Material sempre negli attributi del tag (praticamente nel campo dove hai creato i due keyframes) dopodiché crei un nuovo keyframe.
- fatto.

p.s. nell'editor vedrai il passaggio netto tra i due materiali al frame 125, ma in realtà tra il frame 101 e il frame 125 la transizione sarà graduale ma sarà visibile solo nel rendering.
8-)
Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi