Vray o Advanced render?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
primier

Vray o Advanced render?

Messaggio da primier »

Forse faccio una tipica domanda da dieci milioni di dollari....
Ho provato vray e Advanced Render, e mi sono sembrati entrambi molto potenti per realizzare render fotorealistici! Un importante pregio di advanced render mi sembra la velocità, mentre per vray la "potenza realistica".....

Cosa mi consigliate?

Grazie
Stefano

LA MIA GALLERIA
http://www.c4dzone.com/gallery/primier-14207/

http://www.studiotecnicolongo.it
JOHNS

Re: Vray o Advanced render?

Messaggio da JOHNS »

Elzar ha scritto:vray sia per potenza (realismo) che per velocità..

advanced render è più semplice..

cmq nell'ultima versione a.r. è migliorato molto, ma vray è un'altro pianeta..
Quoto.
davidecarr

Messaggio da davidecarr »

non c'è un meglio e 1 peggio......dipende quale si adatta meglio alle tue esigenze lavorative....
per esperienza personale apprezzo moltissimo vray ma mi manca il multipass, i canali separati in phot...spesso riesumo AR che come WF con c4d è troppo superiore....w tutti e 2..
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

Quoto Davide

L' integrazione del Vray per quanto possa essere fatta per bene è anni luce dall' integrazione ad esempio di Mental Ray in 3Ds Max.

**

Advanced Render è una buona soluzione per chi ha necessità di creare Still Frame, piccole animazioni, lunghe animazioni. E' necessario hardware di medio alto livello.

VrayforCinema è la soluzione migliore per chi crea Still Frame o piccole animazioni. Si ottengono ottimi risultati anche con hardware limitato. Anche designer professionisti passono diverso tempo per ottenere settaggi di scena ottimali. ( Niente supporto per Net rendering, Niente supporto per il modulo Hair e nemmeno VrayFur )

Gli unbiased sono decisamente la soluzione migliore in assoluto per still frame o piccole animazioni ma è necessario essere proprietari di una bella render Farm per essere produttivi.
primier

Messaggio da primier »

Vi ho posto questa domanda perchè sto cercando un modo per realizzare render fotorealistici con una relativa facilità e velocità e possibilmente senza dovermi imparare per mesi un software!!
Per i miei render ho usato molto Artlantis, il massimo di semplicità e velocità (anche troppo..).
I risultati sono ovviamente non paragonabili con Vray o advanced render.....

Esiste una via di mezzo tra Artlantis e Vray? È forse Advanced Render?

Grazie mille
Stefano

LA MIA GALLERIA
http://www.c4dzone.com/gallery/primier-14207/

http://www.studiotecnicolongo.it
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

Io penso di essere stato chiaro. Non voglio entrare nel merito dei software... parlare di gioventù per Vray è ridicolo. E' un motore quasi vecchio direi. Non è che quando hanno passato mental ray su max si è detto che il software era nuovo solo perchè era appena arrivato su max... cmq.... Il discorso è che i benefici ottenibili con l' irradiance map del Vray in ambito di animazioni sono esclusivamente legati ai rendering dove gli oggetti non si muovono. Per ottenere con l' irradiance map oggetti in movimento di buona qualità bisogna alzare di molto alcuni valori perdendo gran parte dei benefici in termini di velocità. Buona soluzione può essere il brute force che risolve il problema del corretto calcolo della GI ma ne propone uno nuovo chiamato flickering. A questo punto alzeremo i valori delle subdivision della Brute force e addio .. i tempi saranno biblici.
In alternativa puoi ricorrere a questo tutorial:
http://www.spot3d.com/vray/help/150SP1/ ... s_anim.htm
E la ballata diventa molto macchinosa.
Fidati di chi usa Vray da quando era giovane ed appena nato... è macchinoso nei rendering di animazioni complesse. Se devi renderizzare una girata di camera in una stanzetta meglio Vray. Ma se devi renderizzare un canguro che saltella sotto la pioggia con il pelo al vento.. accomodati pure e dimmi se Vray per cinema ti consente agevolmtente questo lavoro!!!
Luca-R

Messaggio da Luca-R »

primier ha scritto:Vi ho posto questa domanda perchè sto cercando un modo per realizzare render fotorealistici con una relativa facilità e velocità e possibilmente senza dovermi imparare per mesi un software!!
perdonami, ma la velocità e la facilità sono, a mio avviso, l'antetitesi della qualità (purtroppo).
Ti faccio un'esempio: oggi vendono delle macchinette fotografiche digitali automatiche bellissime e relativamente economiche, che con un semplice click, fanno delle belle foto. Ma se cerchi il massimo della qualità devi fare un pò di fatica e usare una reflex manuale proffessionale. Difficilmente vedrai in uno studio fotografico proffessionale, macchinette da 99€ e set allestiti in una manciata di minuti.
La setssa cosa succede nei rendering: vuoi il fotorealismo? E allora, qualunque motore tu decida di usare, devi mettere in conto di "buttare" via ore su ore per creare e settare una scena nel modo corretto e ottimale.
A tutti piacerebbe importare un modello 3D in C4D, inserire 4 luci, schiacciare il bottone "render" e...violà...ottenere un rendering fotorealisrtico, ma non è così (a meno che tu non abbia una botta di c...lo e azzecchi tutto al primo colpo, ma è rarissimo).
Quindi il mio parere è: non esiste un motore meglio di un'altro, Vray è fantastico tanto quanto AR (io personalmente ho visto rendering fantastici eseguiti senza nessuno dei due), la vera differenza la fa chi li usa, come li usa, e quanta passione, tempo e arte ci mette... e questa è una verità sacrosanta.
Purtroppo, nel mondo del lavoro, il tempo non lo si ha mai (ne so qualcosa perchè renderizzo per proffessione) e quindi bisogna cercare compromessi tra la qualità e il tempo..... ma sempre di compromessi si parla.

Luca
Ultima modifica di Luca-R il mer ott 08, 2008 8:09 am, modificato 1 volta in totale.
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

d'accordo con luca tranne una cosa.Esiste un motore di rendering che metti una luce e voila rendering perfetto in tempo reale,si chiama opticore 30.000 € + 1500 ogni core che usi.Visto personalmente fà paura le preview sono già rendering,combi materiale e ad un oggetto è automaticamente renderizza,fantastico.Il tecnico che è venuto nel mio ufficio mi ha fatto vedere che viene usato molto per la realizzazioni di auto che vediamo su moltissime riviste,ero convinto che quelle su i giornali erano foto,ma non è così.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
  • Advertising
Rispondi