DOMANDA DESCRIZIONE RIGGING

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Poyo24

DOMANDA DESCRIZIONE RIGGING

Messaggio da Poyo24 »

:o Ciao!! Volevo chiedere una semplice ma infinita domanda... bene ecco volevo domandarvi se qualcuno mi poteva spiegare un pò cos'è il rigging cm faccio a rendere il mio personaggioperfettamente animabile e dove posso trovare iqualche tutorial su questo...ecco tutto :D :D :oops:
Grazie x l'attenzione e spero in una vostra risposta!!!! :) Ciao!
elderan

Re: DOMANDA DESCRIZIONE RIGGING

Messaggio da elderan »

:) Ciao, per farla breve il rigging, non è altro che la creazione dell' ossatura del tuo modello, in pratica lo scheletro che ti permetterà di muoverlo e animarlo. Dopo aver create lo scheletro, devi pesare le ossa ( Joint o bone ), cioè far capire a cinema quale parte del tuo modello, deve essere influenzato da un determinato osso. La pesatura avviene tramite un pennello con il quale dipingi ( nel vero senso della parola ), le varie parti influenzate dalle ossa.

Ti consiglio caldamente di seguirti -QUESTO VIDEOTUTORIAL- che mi ha permesso di imparare molto sul rigging. Anche se in inglese, basta seguire bene il video, e mettere in pausa eventualmente , per leggere determinati parametri.

Spero di esserti stato utile, ciao :)
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Poyo24

Re: DOMANDA DESCRIZIONE RIGGING

Messaggio da Poyo24 »

Elderan ha scritto::) Ciao, per farla breve il rigging, non è altro che la creazione dell' ossatura del tuo modello, in pratica lo scheletro che ti permetterà di muoverlo e animarlo. Dopo aver create lo scheletro, devi pesare le ossa ( Joint o bone ), cioè far capire a cinema quale parte del tuo modello, deve essere influenzato da un determinato osso. La pesatura avviene tramite un pennello con il quale dipingi ( nel vero senso della parola ), le varie parti influenzate dalle ossa.

Ti consiglio caldamente di seguirti -QUESTO VIDEOTUTORIAL- che mi ha permesso di imparare molto sul rigging. Anche se in inglese, basta seguire bene il video, e mettere in pausa eventualmente , per leggere determinati parametri.

Spero di esserti stato utile, ciao :)
Grazie Mille!!! :oops:
  • Advertising
Rispondi