problema con sposta, ruota..ecc..
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
problema con sposta, ruota..ecc..
Sto cominciando in questi giorni ad usare cinema4d, quindi chiedo subito scusa se la domanda è davvero banale, ma ci sono alcune cose che non capisco e che un po' mi disorientano rispetto ai programmi che di solito uso o che ho usato per lavoro ( Autocad, allplan, archicad, ecc..).
Quando tento di spostare o ruotare un oggetto, una luce, una camera , dopo averlo selezionato, tengo premuto il pulsante e il tasto chiave adatto ma appena muovo il cursore anche di pochissimo sia il cursore sia l'oggetto che tento di spostare partono come missili non so dove , spariscono dalla scena.
Sto tentando di capirci qualcosa sul manuale, quello che ho trovato è questa indicazione:
Tasti Chiave da 1 a 8
Per usare un tasto chiave, tenete premuto la chiave e trascinate il mouse. I tasti chiave predefiniti da usare nella vista ortogonale sono:
Risultato
Azione
Muove la camera sx/dx/su/giù
1 + trascina
Muove la camera avanti/indietro
2 + trascina
Zoom camera (cambia la lunghezza foc)
2 + trascina-dx (Windows) o 2 + Command-trascina (Mac OS)
Ruota camera (assi X e Y)
3 + trascina
Ruota camera (assi Z)
3 + trascina-dx (Windows) o 3 + Command-trascina (Mac OS)
Muovi oggetti selezionati
4 + trascina
Scala oggetti selezionati (per animaz.)
5 + trascina
Ruota oggetti selezionati
6 + trascina
Scala oggetti selezionati (per modellaz.)
7 + trascina
Selezione a mano libera
8 + trascina
Forse è un problema di impostazioni della mia installazione? Possibile che questo problema , a leggre il forum, lo abbia solo io?
...aiuto!!!
grazie
- visualtricks
- Moderatore
Re: problema con sposta, ruota..ecc..
non è un problema di tasti, ma di assi e scala degli oggetti (e di visuale): succede spesso quando si aprono oggetti provenienti da cad o altri programmi, che in cinema risultano microscopici. Così, quando provi a spostarli, sembra che schizzino via. Fai così, dal menù Edit della vista in prospettiva, scegli Frame Default (che riporta l'inquadratura della prospettiva al suo stato di default) e vedi che ne salta fuori. Inoltre, puoi selezionare tutti gli oggetti e dare il comando Reset sistem dal menù funzioni (che normalizza gli assi degli oggetti).
ciaps
Inzialmente pensavo anch'io che dipendesse dal modello che importo da allplan ... ma anche inserendo in un nuovo file un lemento qualsiasi ho lo stesso problema. Ho notato però una cosa che mi pare strana e cioè che in una scena vuota, in un nuovo file appena creato se inserisco un cubo questo ha dimensioni 200x200x200 metri ...
potrebbe dipendere da quello? come lo risolvo ?
grazie .
ciao
-
Ma il tuo oggetto è centrato alla griglia di cinema ?fedep ha scritto:grazie per i consigli, ...ho fatto come mi hai detto ma le cose non sono cambiate.
Inzialmente pensavo anch'io che dipendesse dal modello che importo da allplan ... ma anche inserendo in un nuovo file un lemento qualsiasi ho lo stesso problema. Ho notato però una cosa che mi pare strana e cioè che in una scena vuota, in un nuovo file appena creato se inserisco un cubo questo ha dimensioni 200x200x200 metri ...
potrebbe dipendere da quello? come lo risolvo ?
grazie .
ciao
Forse , la cosa dipende dal fatto che sto facendo girare C4d su una macchina virtuale su Linux, e per qualche ragione questo crea problemi con lo spostamento del mouse, anche se non mi era mai successo con nessun altro programma che mi è capitato di utilizzare in questa virtual Box...verifico.
grazie comunque e alla prossima.
ciao
- visualtricks
- Moderatore
Comunque sono convinto , come ho già detto che dipenda dalla macchina virtuale... Se non dovessi riuscire a risolvere mi rassegnerò ad utilizzare C4D su un altro computer.
ciao
P.S.: guardate le immagini dall'ultima alla prima ( mi sono accorto adesso che le immagini vengono messe in coda dall'ultima alla prima ).
- Allegati
- visualtricks
- Moderatore

ciauz
Passo la notizia per quei pochi che volessero usare C4d su una macchina virtuale : il problema che avevo stava nell'integrazione fra il mouse per la macchina host e quello per la macchina virtuale ...
disabilitando l'integrazione per la sessione di lavoro in cui si utilizza C4d funziona tutto come dovrebbe.
... e ormai che ci sono , per quelli tra gli utenti di questo forum siano dei sostenitori del pinguino (= LINUX ndr): C4d sembra girare egregiamente anche sotto WINE, ma non ho ancora fatto girare file troppo pesanti
ciao a tutti
alla prossima
-
- Advertising
FOLLOW US