Edifici sotterranei o coperti da terreno

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
reone

Edifici sotterranei o coperti da terreno

Messaggio da reone »

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per un progetto di architettura che è al momento bello che avviato ma che necessita di alcune precisazioni.
Mi servono dei progetti di riferimento per risolvere alcuni problemi.
Il mio edificio si trova quasi totalmente sotto terra e offre al pubblico delle stanze anch`esse sotteranee. Quello che mi serve sono delle "situazioni" su come ad esempio si entra in un edificio sotterraneo (tipo ascensore, scale etc..) Come dare luce alle stanze (esempio un patio che come un canale raggiunge la superficie e apporta luce) e cose del genere. Poi mi servirebbero delle immagini di riferimento per ricoprire il tetto piatto dell`edificio in parte con del terreno...
Insomma tutto cio che riguarda situazioni sotteranee atmosfera inclusa.
Ringrazio a tutti coloro che mi potranno essere di aiuto...grazie e a presto
Ciao
esablone
Moderatore

Re: Edifici sotterranei o coperti da terreno

Messaggio da esablone »

Guarda tutti i piu famosi architetti moderni e contemporanei hanno affrontato questo problema. Ti faccio alcuni nomi. Alvar Aalto guarda come portava luce negli ambienti chiusi tipo biblioteca a Viipuri, Lecorbusier vedi parte interrata del convento de la tourette a lione, porta luce con i "cannoni di luce". Per i moderni dai uno sguardo ad alvaro siza, MVRDV insomma ce ne sono tanti. Cerca pure i lightPipe del professor Zazzini.
Per il tetto giardino non ho capito di che immagini hai bisogno... dettagli tecnici o immagini di giardini realizzati ?!

Ettore.
reone

Re: Edifici sotterranei o coperti da terreno

Messaggio da reone »

Grazie Ettore sapevo che tu mi avresti scritto :D
Riguardo ai tetti mi riferivo a immagini cmq. al riguardo ho trovato Emilio Ambasz.
I nomi che hai fatto mi serviranno di sicuro, grazie
  • Advertising
Rispondi