escludere elementi da radiosity

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Maurizio®

escludere elementi da radiosity

Messaggio da Maurizio® »

Buondì...devo fare un render dell'esterno di una casetta con tanto di alberi, il problema è che gli alberi sono tanti (vari alberi "base" con relativi duplicatori tanto per non appesantire troppo la scena) e il calcolo dell'illuminazione globale (sia essa calcolata col metodo standard che stocastico) è molto lungo in quanto i campioni stoastici si posano a grappoli sull fronde degli alberi.
Esiste un metodo (un TAG ad esempio) che mi escluda in qualche modo (in maniera totale o parziale) gli alberi dal calcolo del radiosity?Oppure farei una cavolata perchè avrei un risultato non ottimale visto che gli alberi non sarebbero illuminati come il resto della scena?
Il problema è che mi ritrovo con render di parecchie ore (a 12 ore un paio li ho fermati) e comunque gli alberi sono obbligato ad inserirli...
già mi sa che dovrò rinunciare all'antialising altrimenti ci vorranno settimane.
visualtricks
Moderatore

Re: escludere elementi da radiosity

Messaggio da visualtricks »

Certo,

assegna il tag Compositing all'oggetto e togli la spunta a "Seen by GI".

ciaps
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Maurizio®

Messaggio da Maurizio® »

Azz...grazie mille!Mi son perso in un bicchiere d'acqua...
Maurizio®

Messaggio da Maurizio® »

Io ho messo il TAG compositing con disattivato Visibile da IG al fianco dell'oggetto nullo contenente gli alberi, ma nel prepass noto che gli alberi sono cosparsi comunque di puntini rossi (i punti stocastici se non erro)...come mai?
ingmannori

Messaggio da ingmannori »

Si potrebbe anche agire sulla voce "illuminazione" del materiale, l'ultima in basso, e disattivare o regolare i parametri relativi al Gi oltre alle Caustiche ed alla saturazione (voce sempre utile..io uso il 50%). Fatemi sapere se vi basta questo aiuto...Ciao!
Maurizio®

Messaggio da Maurizio® »

Si, ho capito cosa intendi, ma credo che in questo modo comunque la GI applichi comunque dei campioni e dei calcoli anche agli alberi nonostante che debbano ricevere meno illuminazione...
  • Advertising
Rispondi