SEGNALE ANTENNA
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
SEGNALE ANTENNA
Devo creare un'animazione dove faccio partire da una antenna una specie di segnale fino ad arrivare ad un ricevitore.
Inoltre devo aggiungere un cronometro che resta sempre fisso in un punto durante l'animazione.
Avete qualche idea??
Grazie.
- ingmannori
Re: SEGNALE ANTENNA
Una volta che l'hai modellato lo puoi rendere figlio dell'oggetto telecamera in modo che esso si muova insieme alla telecamera ma tra i due non vi sia movimento relativo. Il risultato è che l'inquadratura avrà sempre in un angolo il cronometro che indicherà il tempo trascorso.
Il segnale io lo realizzerei così:
crei la superficie di rivoluzione sulla quale probabilmente viaggerebbe in linea d'aria il segnale. Poi crei un materiale di colorato azzurro ed attivi, nel canale alpha o trasparenza, un gradiente circolare ripetuto in modo che si creino delle fasce alternate a dei vuoti. In fine animi lo shader che hai appena realizzato, facendo variare nel tempo la posizione del gradiente.
Mi rendo conto che spiegandolo così potrebbe apparire complicato, in realtà è fattibile in 10 minuti.
Ciao!
-
Ho verificato.
La posizione del cronometro è perfetta, ma ti voglio chiedere un'altra cosa: è giusto che io creo il testo con scritto 15 sec. e poi sovrascrivo sopra 14- 13 - 12 .... facendo scomparire e apparire i numeri, o ci sono altri sistemi?.
Per quanto riguarda il segnale non ci sono riuscito. Continuo a provare.
Grazie.
- ingmannori
Il tempo invece io lo farei così: nessuna estrusione di testo perché dovresti giustamente accendere e spegnere a tempo debito quello che ti interessa....invece un metodo più scenografico e tecnico è quello di usare sempre uno shader in cui attivi il canale colore ed al posto di una texture aggiungi un effetto "spline". Entrando nel sottomenu trovi le impostazioni di questa spline, tra cui la possibilità di scrivere un testo e tutte le dimensioni o posizioni del caso. Una volta centrato il testo rispetto al tuo cronometro e una volta scelto lo stile allora puoi animare con keyframing e far variare il testo da 15 a 0 secondi....spero di non sbagliarmi. Ciao!
Prendiamo ad esempio questo caso:
- per quanto riguarda il cronometro, dal momento che deve rimanere fermo sullo schermo per tutta l'animazione, non ha senso renderizzarlo su tutti i frames, ti basta renderizzarne uno solo con tanto di canale alpha e poi compositartelo in un programma di compositing, dovrai potrai posizionarlo dove meglio credi.
- Stesso discorso per i numeri da far scorrere al suo interno e per l'effetto "onda elettromagnetica"... puoi realizzarli entrambi direttamente nel programma di compositing.
Concluderesti il lavoro in una frazione del tempo ed avresti un controllo maggiore

Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
ho già provato ma con pochi risultati.
Purtroppo è il fattore tempo, che non ho.
appena riesco vi faccio sapere.
Grazie mille per la disponibilità.
se puoi posta qualche immagine che descriva i problemi che incontri così possiamo consigliarti di volta in volta sui procedimenti da adottare.

Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
- Advertising
FOLLOW US