bassorilievo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
eln
Messaggi: 96
Iscritto il: ven mag 19, 2006 3:32 pm

bassorilievo

Messaggio da eln »

Come si ottiene un effetto bassorilievo partendo da una spline?
Intendo una mesh non un effetto displacement.

Ho creato una spline lineare chiusa, l'ho estrusa ed inserita in un hypernurbs per averla smussata ma il risultato non è buono. Su alcune parti lavora bene, su altre no.

Non so se è chiaro... Allego un esempio.
Allegati
esempio_hypernurbs.jpg
eln
Avatar utente
mrmoose
Messaggi: 371
Iscritto il: ven ott 29, 2004 9:46 am
Località: Legnago VR

Re: bassorilievo

Messaggio da mrmoose »

Prova a controllare i Tappi dell'estrusione su quello che viene bene e sull'altro e verifica che siano fatti alla stessa maniera. I problemi vengono fuori perchè HN lavora bene solo con i quadrangoli, mentre crea alcune 'schifezze' con i triangoli (o n-gon).

Potresti provare a cambiare tipo di tappo nell'estrusione della spline e vedere quale viene meglio.

Ciao :D
Avatar utente
eln
Messaggi: 96
Iscritto il: ven mag 19, 2006 3:32 pm

Re: bassorilievo

Messaggio da eln »

mrmoose ha scritto:Prova a controllare i Tappi dell'estrusione su quello che viene bene e sull'altro e verifica che siano fatti alla stessa maniera. I problemi vengono fuori perchè HN lavora bene solo con i quadrangoli, mentre crea alcune 'schifezze' con i triangoli (o n-gon).

Potresti provare a cambiare tipo di tappo nell'estrusione della spline e vedere quale viene meglio.

Ciao :D

Grazie ho provato a cambiare tipo di tappo, come mi hai suggerito e funziona!
Per la smussatura che vorrei invece non riesco a calibrare il peso dell'hupernurbs.
E' perché ho dato un'interpolazione morbida alla spline? Mi conviene lasciarla lineare e far lavorare solo l'hypernurbs? Sto provando così e mi sembra funzioni meglio. E' corretto?
eln
Avatar utente
NICOLAB
Messaggi: 667
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:26 pm
Località: Brescia

Re: bassorilievo

Messaggio da NICOLAB »

Ciao eln,
il problema non penso sia nella tipologia d'interpolazione. Il casino nasce, come dice mrmoose, dalla estrusione di una spline chiusa come questa.
Con forme complesse create da spline Cinema è costretto a unire dei punti per creare un tappo tramite dei triangoli (per una modellazione corretta e auspicabile avere solo quadrangoli).
Più punti fai più triangoli crea nel tentativo di chiudere con un tappo. Per farti capire esattamente cosa intendo ti ho caricato 2 esempi. Nella figura 1 ci sono pochi punti mentre nella figura 2 ho aumentato sensibilmente la quantità. Se non vuoi creare tappi smussati il problena è relativamente importante, ma come nel tuo caso i nodi vengono al pettine.

nicola
Allegati
Immagine 1.jpg
Avatar utente
eln
Messaggi: 96
Iscritto il: ven mag 19, 2006 3:32 pm

Re: bassorilievo

Messaggio da eln »

Perfetto Nicola hai centrato il problema. Grazie per la risposta.
Ora mi è un po' più chiaro. Comunque sono riuscita ad ottenere il bassorilievo convertendo le spline in tipo lineare e l'estrusione in tipo quadrangoli. Una volta estruso, ho convertito in oggetto modificabile, connesso, ottimizzato e inserito nell'hypernurbs che a questo punto è venuto bene.
Spero sia il procedimento corretto per ottenere un bassorilievo e che questa discussione possa servire a qualcuno. Posto un esempio.
Allegati
farfalla_bassorilievo.jpg
eln
  • Advertising
Rispondi