Displacement to polygon

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
zat

Displacement to polygon

Messaggio da zat »

Buongiorno, in c4d cè un plugin che trasforma una superfice con displacement in poligoni?
ad esempio se io ho un piano con il displace di una montagna come faccio a posizionarci sopra degli alberi?
come fate voi se dovete animare un qualcosa con il displacement che deve interagire con altre superfici nella vostra scena?
spero di essere stato chiaro.
grazie
ingmannori

Re: Displacement to polygon

Messaggio da ingmannori »

In effetti è una bella domanda....finora non sono riuscito a convertire una superficie ottenuta con displacement in una superficie realmente deformata...
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Se avete Mograph, potete usare il deformatore displacement (non ricordo il nome preciso) ...

altrimenti, e questo è un metodo un po' laborioso, esiste un plugin gratuito di interscambio tra Cinema e Terragen, valido solo fino alla versione 9 di Cinema, attraverso il quale è possibile importare un progetto Terragen ed avere il modello "displacementizzato" in scena, (ovviamente vale solo per i terreni e non, ad esempio, per un disp applicato ad un modello creato in Cinema), ... a questo punto, sempre trattando il metodo Terragen, se si volesse lavorare su una mappa creata per conto proprio, si deve ricorrere ad un altro software per generare terreni, WorldMachine, capace di importare mappe in scala di grigi per poi convertirle in un file Terragen e quindi si torna al plugin di cui parlavo prima.

Ancora, c'è un deformatore standard, in Cinema, che lavora partendo da una mappa in scala di grigi, anche se non mi è mai sembrato lavorasse benissimo, comunque è solo una mia opinione!

Non mi viene in mente altro.

ciao

Marco.

P.s.

Terragen, worldmachine e il plugin di interscambio C4D/Terragen sono gratuiti, limitati, i due software, a dimensioni di 512 pixel per mappa.
alberto@quattrifoglio.it

Messaggio da alberto@quattrifoglio.it »

Scusate, è possibile approfondire l'argomento?
mi spiego meglio…. Devo fare un render di un vetro che ha un displacement come superficie e se lo renderizzo in formato A4 a 100 o 200 dpi tutto bene ma se lo elaboro a 300 dpi mi va a mangiare tutta la ram (e ne ho ben 18 GB) piantandosi. Ho risolto in parte facendo uno split in 100 settori e limitando la Dynamic memory limit ma per fare una fettina ci mette mediamente 10 ore. Ho la versione R13 Prime con Vray …. esiste un sistema per creare il modello poligonale già come uscirebbe col displacement? Volendo anche con altri software e poi importando in Cinema? Allego il file in questione
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Allegati
Prova glass vetro prova foglia oro.jpg
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Non sò se ci azzecco: potresti provare con il Deformatore Displacer. Nel tab Shading ci carichi la mappa prendendola da una texture. Una volta che la mesh è deformata dalla mappa>>tasto dx>>Current State to Object. Cinema crea una geometria poligonale ex novo: cancelli quella su cui hai usato il Displacer e tieni quella poligonale. In questo modo hai la geometria che ti interessa deformata dalla mappa del Displacer. Magari prova con un piano (che và adeguatamente suddiviso) e così vedi se è quello che cerchi............
alberto@quattrifoglio.it

Ti prego di scusare la mia totale ignoranza ma nella modellazione sono proprio a zero, ma dove trovo la funzione Deformatore Displacer ? Forse non ce l'ho perché la mia è una versione prime?
alberto@quattrifoglio.it

Mi correggo!!!! Ho trovato e funzione GRAZIE 100000000!!!!!
  • Advertising
Rispondi