Memoria insufficene

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
artuf

Memoria insufficene

Messaggio da artuf »

Ho fatto un modello per una animazione un pò pesantuccia di circa 3500 oggetti e quando vado a renderizzare in V-Ray dopo aver esportato tutti gli oggetti, esce una finestra con scritto memoria insufficente e si blocca il programma.
qualkuno sa a che memoria si riferisce il messaggio?
grazie a tutti.
esablone
Moderatore

Re: Memoria insufficene

Messaggio da esablone »

ram probabilmente..

Ettore
Luca-R

Messaggio da Luca-R »

Temo anch'io che sia quella.
Chiudi tutte le eventuali altre applicazioni aperte, elimina tutti gli oggetti che sono presenti nella scena ma non si vedono dalla camera e non influiscono sul rendering, incrocia le dita e riprova.

8-)

Luca
artuf

Messaggio da artuf »

Grazie per le risposte.
credo proprio ke aumenterò la ram al mio pc :)
reone

Messaggio da reone »

A me invece a volte Xp mi dice che la memoria virtuale (immagino si riferisca alla Ram) è insufficiente (sopratutto quando uso hair a valori alti) e che percio viene ampliata in modo tale che il rendering possa continuare. Pero mi fa anche sapere che probabilmente non potro salvare il file nel momento in cui a punto la ram per magia viene ampliata.
Boh io non è che capisco come funzioni. Forse viene salvata una parte delle informazione momentaneamente sul disco rigido.
A me va bene anche cosi perché tanto posso continuare a renderizzare ma qualcuno ci ha capito qualcosa? :?
Maximum07

Messaggio da Maximum07 »

e' esattamente così, la memoria virtuale è un' area del disco riservata allo scambio dati nel caso la ram fosse insufficiente. Puoi aumentarla se necessario.

Massimo
Win10x64 - Cinema 4D R19 - Octane 3.08+Plugin 3.07.2
2xGTX970 4GB + 1xGTX1080 8GB
reone

Messaggio da reone »

Quanto è grande questa area? E come si puo ampliarla manualmente?
Ma ora non capisco perché a volte (quando ho fatto delle prove con le caustiche) mi diceva che non avevo abbastanza ram
E a questo punto mi chiedo anche a cosa serva avere piu ram?
Ma una volta che il rendering è finito la zona scritta sul disco usata per l`ampliamento viene cancellata automaticamente? Non vorrei trovarmi con il disco rigido pieno di colpo...
Maximum07

Messaggio da Maximum07 »

Tranquillo, non funziona così. La zona in questione non può eccedere le dimensioni impostate, quindi se tu dedichi alla memoria virtuale, diciamo 4 giga, rimangono quelli, non ti riempie l'hard disk. Se vuoi cambiare le impostazioni vai alle proprietà del sistema, apri il tab avanzate poi impostazioni e il nuovo tab avanzate. In basso ci sono le opzioni per impostare lo spazio che vuoi per la memoria virtuale. Tieni presente che ogni volta che il sistema accede a quell'aera per prendere o lasciare dei dati, scrivendo fisicamente sul disco, avrai dei rallentamenti inevitabili, perciò è meglio avere 8 giga di ram invece che 4 e 4 virtuali. In teroria avendo almeno, e sottolineo almeno 8 giga di ram potresti abbassare al minimo quella virtuale ma senza disabilitarla del tutto.

Massimo
Win10x64 - Cinema 4D R19 - Octane 3.08+Plugin 3.07.2
2xGTX970 4GB + 1xGTX1080 8GB
reone

Messaggio da reone »

ok, interessante. Ma ora avendo due dischi rigidi con 1344 MB di memoria virtuale ciascuno volevo sapere se Cinema approfitta solo del disco su cui è installato o da entrambi?!
Sai quanto sia un buon valore da mettere? Perché io ho solo 2x 512 di ram effettiva ma non vorrei esagerare con quella virtuale a causa dell`usura del disco rigido.
Tra l`altro ho appena aperto la finestra per cambiare i valori e c`è scritto
grandezza di partenza (tradotto dal tedesco quindi da te magari è diverso) 1344 MB
grandezza massima 2688 MB
li posso cambiare entrambi quindi non capisco la differenza tra i due valori.
Rischio qualcosa se esagero e metto ad esempio 4000 MB come grandezza massima?
Si insomma cosa vuol dire massimo in questo caso?
reone

Messaggio da reone »

scusa artuf se sto invadendo la tua corsia ma credo possa servire anche a te il discorso iniziato
cmq. per chiudere il piu possibile vai nel task manager con ctrl - alt - esc e chiudi di li anche alcune robacce che non ti servono facendo attenzione a non chiudere cose importanti pero..
  • Advertising
Rispondi