animare diversi oggetti dando una traiettoria

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
marina.g2

animare diversi oggetti dando una traiettoria

Messaggio da marina.g2 »

salve a tutti.....
come posso far muovere diversi oggetti lungo un preciso percorcorso, nel mio caso specifico questi oggetti dovrebbero ruotare attorno a una traiettoria. ho provato in mille modi usando il comando cinematica inversa, il comando allinea al percorso.... ma fino ad ora sono riuscita a muovere un solo oggetto creando una spline come traiettoria e dando a tale oggetto il comando "allinea alla sline". mentre è cosa impossibile farlo con piu elementi.come posso fare? c'e una soluzione a tale problema. spero che mi possiate aiutare a risolvere questa cosa. grazie mille.
ciaociao
Luca-R

Re: animare diversi oggetti dando una traiettoria

Messaggio da Luca-R »

ciao marina,
visto la complessità e la vastità dell'argomento ti consiglio di leggere prima qualche tutorial o il manuale di C4D!

Ce ne sono di ben fatti (anche in video) nella sezione "tutorial" di questo forum (uno in particolare di Arkimed dovrebbe fare al caso tuo). Buona consultazione.

Ciao.
8-)
Luca
marina.g2

Re: animare diversi oggetti dando una traiettoria

Messaggio da marina.g2 »

grazie mille per avermi risp. cmq ho risolto il problema in questo modo: ho tracciato la traiettoria con una spline quindi ho dato a ciascun oggetto ke doveva muoversi lungo questa traiettoria il "comando allina alla spline". su proprieta tag dove è scritto percorso spline ho trascinato il nome dell'oggetto spline e poi ho dato a ciascun oggetto una posizione diversa a parita di keyframe.
cerco di spiegarmi meglio con un esempio
al frame 0_ al primo oggetto ho dato posizione 10% mentre al secondo oggetto ho dato posizione 10%
al frame 10_ al primo oggetto ho dato posizione 10% mentre al secondo oggetto ho datp posizione 20%
e cosi via per tutti i diversi oggetti
n.b. la posizione lungo una spline va da 0% a 100%.
è un'operazione alquanto lunga e c'è anche il rischio di confondersi pero io sono riuscita a risolverla cosi. se cmq qualcuno conosce un metodo piu semplice mi faccia sapere.
spero di essermi fatta capire nella spiegazione e soprattutto di poter essere di aiuto a qualcun altro ke ha lo stesso problema.
ciao a tutti
a presto
  • Advertising
Rispondi