mappatura materiale

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antigo
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mappatura materiale

Messaggio da antigo »

buon anno a tutti, in genere chiedo poco o niente.
visito il forum e il sito quotidianamente e sempre trovo soluzioni a problemi vari: grazie per questo.
Ora però da 2 giorni mi scervello per capire come mettere in piano la mappatura xyz riferita al materiale su di un oggetto, in poche parole: l'oggetto che vedete come posso distenderlo in piano con i colori RGB al loro posto?
ho girato e rigirato manuali BP e non ne sono venuto a capo grazie in anticipo
P.S. devo ricavare un file targa per degli sculpt in SL sto costruendo una land
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masterzone
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Re: mappatura materiale

Messaggio da masterzone »

probabilmente non hai ottenuto risposte perche' sincermente non ho capito manco io cosa devi fare :) :) :) :P
Spiega meglio :)
antigo
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Re: mappatura materiale

Messaggio da antigo »

avete ragione scusate:
dovrei distendere su di un piano tutta la superficie dell'oggetto
e su quel piano i colori dovrebbero rimanere nella stessa posizione in cui si trovano nell'oggetto 3d, pressapoco come distendere la texture di un volto
spero di essere riuscito a spiegarmi allego un'immagine ottenuta con Blender ma io volevo farlo con C4D con il quale modello molto facilmente, forse c'è anche un altro modo per farlo ma nn lo so
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antigo
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Re: mappatura materiale

Messaggio da antigo »

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masterzone
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Re: mappatura materiale

Messaggio da masterzone »

beh in pratica devi fare un po un giro strano, dovresti stendere la mappatura UWV dell'oggetto tramite bodypaint, dopodiche' avrai la trasposizione poligonale sul foglio piatto, tutto quello che poi farai come texture lo troverai esattamente steso piatto perfetto sul foglio e perfettaemnte aderente all'oggetto.
Quindi devi cercare tutorial di uw unwrap o stendere mappatura uw..
Dai un occhio nei nostri tutorial se c'e' qualcosa..

mz
antigo
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Re: mappatura materiale

Messaggio da antigo »

grazie della risposta ma nei tutorial nn ho trovato niente
e mi distende una texture non un materiale con tre gradienti
ma forse ho la soluzione davanti agli occhi e non la vedo
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Arkimed
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Re: mappatura materiale

Messaggio da Arkimed »

Se hai usato delle texture procedurali allora non lo puoi fare, o almeno non direttamente. Potresti infatti convertire la texture procedurale in bitmap usando la funzione bake textures. Fai qualche prova e facci sapere.

Ciao
Arkimed
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antigo
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Re: mappatura materiale

Messaggio da antigo »

grazie ci provo e se riuscirò posterò il risultato
antigo
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Re: mappatura materiale

Messaggio da antigo »

vi ringrazio dell'interessamento ma credo che dovrò arrendermi a Blender
ho provato con attacca texture ma non funziona comunque
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