R11: controllo exit reflections vetro

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Lizard_01

R11: controllo exit reflections vetro

Messaggio da Lizard_01 »

Ciao a tutti, vi seguo da un po' ma è la prima volta che scrivo; complimenti per il livello qualitativo del forum!
Avrei bisogno di sapere se c'è modo di controllare meglio il vetro nella R11 di cinema, perchè dal rendering emergono riflessi di uscita strani, sgradevoli ed irreali (mi riferisco al nero ovviamente).
La GI è attivata, ho un HDRI sullo sky, un piano a cui ho assegnato un materiale con sola luminanza per creare un'ulteriore riflessione frontale, uno spot per le ombre (area) e il tutto giace su una spline estrusa.
In particolare la "coppa" a destra ha il fondo molto spesso ed il rislutato del render è completamente sballato.

Inoltre, altro quesito: come posso fare ad ottenere riflessioni veramente sparate? Senza però perdere in trasparenza? Ho provato con fresnel vari nel canale riflessione e trasparenza, ma finisco sempre per perdere quella bella trasparenza che si vede ad esempio anche nella sezione relativa alla trasparenza dell'help in linea.
Grazie in anticipo per l'attenzione! :D
Allegati
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg (107.7 KiB) Visto 1129 volte
PArt1.jpg
PArt1.jpg (56.43 KiB) Visto 1149 volte
Ultima modifica di Lizard_01 il mar gen 20, 2009 10:21 am, modificato 1 volta in totale.
masterzone
Site Admin

Re: R11: controllo exit reflections vetro

Messaggio da masterzone »

apparte che se quelli sotto sono dei rendering, hai fatto un lavoro magnifico! il vetro e' bellissimo anche se ha quei colpi neri...
Effettivamente non so cosa potrebbe essere...hai un po di fresnel e direi che va bene..
nno riesco a visualizzare i settaggi del vetro...allegali al messaggo senza linkarli esternamente...il forum permette piu attachment :)
Lizard_01

Messaggio da Lizard_01 »

Intanto grazie, ma personalmente non mi soddisfa (anche perchè mi hanno chiesto di eliminare quel riflesso nero, altrimenti mi avrebbe soddisfatto :) ). Scherzi a parte, se penso a quando usavo v-ray con Max non posso fare a meno di notare il miglior realismo del vetro legato anche ai settaggi più mirati. Mi sembra alquanto strano che il motore di cinema non permetta di gestire meglio le riflessioni in uscita... Quindi ci dev'essere qualcosa che sbaglio!
Senza considerare poi che devo tenere dei settaggi di rendering al limite del vergognoso per avere tempi di calcolo accettabili.
masterzone
Site Admin

mah non e' che 10.000 di assorbimento sia troppo? :)
Lizard_01

Messaggio da Lizard_01 »

Oltre un certo valore risulta solo trasparente andando ad escludere il colore di assorbimento.
Ho provato praticamente con tutti i valori da 10 a 1000000 e non è il parametro chiave, perchè cambia solo il colore della trasparenza, mentre il nero persiste! :(
hurricane

Messaggio da hurricane »

C'è un oggetto cielo?
Se no, prova ad aggiungerlo!
Potrebbe dipendere dalla mancanza di un cielo, al quale poi dare un gradazione di grigio!
Toglierei il fresnel e porterei la trasparenza al 96-97%!
E anche l'assorbimento riportalo al 100%!
bye
8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Lizard_01

Messaggio da Lizard_01 »

Il cielo c'è e gli ho assegnato la mappa HDR, ma anche senza mappa restituisce lo stesso effetto. Adesso provo col gradiente, anche se non so come fare. Gli assegno un materiale con il gradiente nel canale colore?
Appena provo posto le differenze.

Intanto grazie. :)
masterzone
Site Admin

hai provato a togliere il fresnel? perche' da quello che so io nella riflessione ci si possono inserire anche mappe colorate, non vorrei che oltre che fungere da maschera ti facesse anche una riflessione nera...

mz
  • Advertising
Rispondi